• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Trasporto ‘obbligato’ su ferro di rotori da Terni a Civitavecchia per Fagioli

L’azienda reggiana gestirà spedizioni di ‘pezzi’ da 200 tonnellate verso il porto laziale per l’anno 2025/2026 nell’ambito di un frame agreement

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Novembre 2025
Stampa

Anche lo scorso 16 ottobre sulla tratta Terni – Civitavecchia, ha riferito il sito specializzato Ferrovie.info, si è assistito a un trasporto ferroviario eccezionale, che ha visto impiegato un carro speciale di Fagioli, il Uaai unità a 32 assi con colori e logo dell’azienda.

A illustrare dettagli e contesto dell’operazione a SUPPLY CHAIN ITALY è stata la stessa azienda reggiana, che ha spiegato innanzitutto cosa fosse presente a bordo del treno: un rotore, del peso di 200 tonnellate, destinato alla messa in funzione presso impianti industriali, in particolare acciaierie, dove verrà utilizzato per forni e laminatoi. Il trasporto del manufatto, con l’arrivo nel porto laziale, si inserisce nell’ambito di un frame agreement più ampio che coprirà la spedizione di tutti i rotori del cliente – non menzionato – per l’anno 2025/26.

A far optare la committente per la modalità ferroviaria non sono state considerazioni particolari. Si è trattato piuttosto, ha evidenziato Fagioli, di una “necessità imperativa” data la presenza di vincoli non superabili (in particolare limiti di peso) sulla via stradale in direzione del porto di Civitavecchia per la presenza di manufatti e ponti. Ciò detto, anche il transito su rotaia, ha rilevato Fagioli, che pure potrebbe potenzialmente rappresentare un cruciale collegamento tra Nord e Sud del paese, sconta ancora molti limiti. Tra questi per i trasporti eccezionali anche la necessità di transitare su ‘vecchie’ linee per non intralciare quelle dell’alta velocità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version