Fs Logistix celebra l’avvio del nuovo collegamento tra Parma e la Svezia
Il servizio, con transit time di 2-3 giorni, vede operare nella trazione le controllate Mercitalia Rail e Tx Logistix
Il collegamento intermodale tra Parma e Frövi, nella regione centrale svedese di Örebro, promosso dalla società di logistica finlandese Nurminen Logistics, ha preso il via.
A celebrare l’avvio della relazione, che si snoda su un tragitto di 2.500 km è anche Fs Logistix, partner del servizio per le attività di trazione tramite le controllate Mercitalia Rail e Tx Logistik Ag.
Il treno, gestito come un sistema completo e dagli oltre 500 metri di lunghezza, trasporta principalmente container contenenti alimenti, bevande, piastrelle, polpa, legno, carta e acciaio, oltre ad altri tipi di merci.
Nel dettaglio, il carico avviene in Svezia il giovedì e a Castelguelfo, dove ha sede il terminal di Fs all’interno dell’interporto Cepim di Parma, il lunedì. Il percorso in direzione nord parte da Castelguelfo e attraversa Chiasso, Basilea, Amburgo, Padborg, il ponte di Öresund e Malmö fino ad arrivare a Frövi. Mercitalia Rail gestisce il servizio da Castelguelfo a Chiasso, mentre TX Logistik assicura la trazione da Chiasso a Frövi con locomotive multisistema. Il viaggio tocca Italia, Svizzera, Germania, Danimarca e Svezia e dura circa due giorni.
L’avvio della relazione rappresenta un primato per Tx Logistix , trattandosi del corridoio continuo più lungo della sua rete europea. “”Con questa nuova rete, oltre a rafforzare le relazioni commerciali tra Italia e Svezia, lanciamo anche un forte segnale di connettività internazionale. Il treno mostra quali risultati si possono ottenere quando i punti di forza di un gruppo aziendale lavorano insieme” ha sottolineato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix.
“Un tempo di transito di circa due-tre giorni tra l’Italia e la Svezia offre un’alternativa rapida e a basse emissioni rispetto al trasporto su strada. Combinando un treno dedicato con la flessibilità di gestire le spedizioni a carico parziale, possiamo garantire un trasporto affidabile, efficiente e a basse emissioni a una clientela ancora più ampia, compreso il settore della vendita al dettaglio. “, ha affermato Olli Pohjanvirta, Ceo di Nurminen Logistics.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
