• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Reshoring in Italia: per le bici Bianchi sarà realtà entro 24 mesi

Rilocalizzare in Italia anche solo una parte della produzione: una possibilità che, complice il Covid, molti imprenditori si sono ritrovati a considerare da qualche mese a questa parte – in modo più o meno vago – per eliminare o almeno ridurre la dipendenza dai fornitori cinesi e dalle catene logistiche che funzionano a singhiozzo e […]

di
6 Luglio 2021
Stampa

Rilocalizzare in Italia anche solo una parte della produzione: una possibilità che, complice il Covid, molti imprenditori si sono ritrovati a considerare da qualche mese a questa parte – in modo più o meno vago – per eliminare o almeno ridurre la dipendenza dai fornitori cinesi e dalle catene logistiche che funzionano a singhiozzo e a costi sempre maggiori.

Ad avere definito piani concreti per un ritorno a casa della produzione di una parte importante della propria componentistica è stata Bianchi, storica azienda di produzione di biciclette con sede a Treviglio. Come illustrato sulle pagine del Sole24Ore dall’amministratore delegato Fabrizio Scalzotto, la società ha annunciato un progetto per ” recuperare una leadership anche tecnologica che potrebbe essere a portata di mano”.

Oltre alla realizzazione di un nuovo impianto produttivo da 10mila metri quadrati che permetterà di quadruplicare la produzione (dalle 250-300 bici al giorno attuali a 1.000-1.500 pezzi), integrando la realizzazione di bici elettriche a quelle tradizionali, del valore di 30 milioni che sarà operativo dal 2022, il secondo pezzo forte del piano sarà un investimento da altri 10 milioni per “riportare in Italia la produzione dei telai”, grazie a un “accordo con un produttore di robot per la fornitura di un impianto per le produzione sottovuoto dei vari strati di carbonio che occuperà circa 6mila metri quadrati”.
Per questo step il tempo stimato per l’entrata in operatività è di 24 mesi e le difficoltà maggiori, ha evidenziato Scalzotto, si riscontrano nella ricerca della manodopera specializzata.
Da notare che per quanto riguarda le bici Bianchi, a guidare il reshoring non sarà però il Covid coi suoi vari effetti collaterali. Secondo la ricostruzione del Sole 24Ore, anzi, la scelta è stata dettata dal fatto che gli stessi produttori cinesi di telai avessero delocalizzato gli impianti in altri paesi del Far East, con aumento di errori e difetti dei prodotti e minore flessibilità. Difficoltà logistiche e tempi dilatati delle spedizioni sono quindi andati a sommarsi a problemi più ‘strutturali’ e legati alla qualità della produzione.

Leggi l’articolo completo sul Sole24Ore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version