• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Anche Assomela preoccupata per gli aumenti di costo dei trasporti via mare

I problemi delle supply chain globali, insieme alle difficoltà di reperire diversi materiali, rischiano di complicare la stagione 2021 delle mele italiane, che dal punto di vista della produzione si presenta invece buona. Lo evidenzia Assomela, associazione dei produttori di mele italiani che stima di rappresentare l’80% della produzione melicola nazionale e il 20% di […]

di
30 Agosto 2021
Stampa

I problemi delle supply chain globali, insieme alle difficoltà di reperire diversi materiali, rischiano di complicare la stagione 2021 delle mele italiane, che dal punto di vista della produzione si presenta invece buona.

Lo evidenzia Assomela, associazione dei produttori di mele italiani che stima di rappresentare l’80% della produzione melicola nazionale e il 20% di quella europea.

L’Italia prevede infatti di raccogliere 2.045.000 tonnellate di frutti, con una riduzione del 4% sull’anno precedente ma con una quota di mele da tavola (non destinate cioè alla trasformazione) praticamente uguale a quella del 2020, mentre il Vecchio Continente nel suo complesso stima una produzione di 11.735.000 tonnellate. (+ 10% sul 2020 e 2019, anche in questo caso con una maggior parte di frutta destinata però a realizzare derivati).

“L’aumento della circolazione di merci acquistate via internet rende più difficile reperire mezzi di trasporto per movimentare l’ortofrutta in Europa” afferma però l’associazione in una nota in cui attribuisce le difficoltà dei trasporti via mare ai problemi di reperibilità di container. In particolare per Assomela i rincari ‘pesano’ in valore assoluto circa 0,06 €/Kg per i collegamenti oltremare e del 20% per i trasporti su gomma in Europa.

Per i produttori di mele, difficoltà che si sommano all’aumento dei costi delle materie prime, tra cui carta e cartone, “che porta il packaging a costare il 20% in più dell’epoca pre-covid”, per un totale di “8 Eurocent per kg di mele in più rispetto al recente passato”, a quelli di corrente elettrica (365%), petrolio (+ 248%) e il gas naturale (+ 545%), in parte calmierati, nonché di fertilizzanti e fitosanitari.

“In breve, la marginalità promessa dalla nuova stagione corre il serio rischio di essere erosa dalle dinamiche dei costi, fattori esogeni fuori dal controllo dei produttori e delle loro organizzazioni commerciali” afferma Assomela, auspicando “una equa distribuzione del valore lungo la filiera”.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version