• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Anche Assomela preoccupata per gli aumenti di costo dei trasporti via mare

I problemi delle supply chain globali, insieme alle difficoltà di reperire diversi materiali, rischiano di complicare la stagione 2021 delle mele italiane, che dal punto di vista della produzione si presenta invece buona. Lo evidenzia Assomela, associazione dei produttori di mele italiani che stima di rappresentare l’80% della produzione melicola nazionale e il 20% di […]

di
30 Agosto 2021
Stampa
Mele Assomela

I problemi delle supply chain globali, insieme alle difficoltà di reperire diversi materiali, rischiano di complicare la stagione 2021 delle mele italiane, che dal punto di vista della produzione si presenta invece buona.

Lo evidenzia Assomela, associazione dei produttori di mele italiani che stima di rappresentare l’80% della produzione melicola nazionale e il 20% di quella europea.

L’Italia prevede infatti di raccogliere 2.045.000 tonnellate di frutti, con una riduzione del 4% sull’anno precedente ma con una quota di mele da tavola (non destinate cioè alla trasformazione) praticamente uguale a quella del 2020, mentre il Vecchio Continente nel suo complesso stima una produzione di 11.735.000 tonnellate. (+ 10% sul 2020 e 2019, anche in questo caso con una maggior parte di frutta destinata però a realizzare derivati).

“L’aumento della circolazione di merci acquistate via internet rende più difficile reperire mezzi di trasporto per movimentare l’ortofrutta in Europa” afferma però l’associazione in una nota in cui attribuisce le difficoltà dei trasporti via mare ai problemi di reperibilità di container. In particolare per Assomela i rincari ‘pesano’ in valore assoluto circa 0,06 €/Kg per i collegamenti oltremare e del 20% per i trasporti su gomma in Europa.

Per i produttori di mele, difficoltà che si sommano all’aumento dei costi delle materie prime, tra cui carta e cartone, “che porta il packaging a costare il 20% in più dell’epoca pre-covid”, per un totale di “8 Eurocent per kg di mele in più rispetto al recente passato”, a quelli di corrente elettrica (365%), petrolio (+ 248%) e il gas naturale (+ 545%), in parte calmierati, nonché di fertilizzanti e fitosanitari.

“In breve, la marginalità promessa dalla nuova stagione corre il serio rischio di essere erosa dalle dinamiche dei costi, fattori esogeni fuori dal controllo dei produttori e delle loro organizzazioni commerciali” afferma Assomela, auspicando “una equa distribuzione del valore lungo la filiera”.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
L’export italiano extra Ue torna a crescere a ottobre (+9,2% su base annua)
Ancora marcata (-18,7%) invece la riduzione tendenziale dell'import
  • esportazioni extra Ue ottobre 2023
  • Istat
2
Economia
28 Novembre 2023
Rail Cargo Group – treni container – fascio binari
Rfi prepara il lancio di una piattaforma digitale che aggregherà tutta l’offerta intermodale
EasyRailFreight offrirà innazitutto una vetrina dei servizi attivi e un tool per valutare la fattibilità di nuovi collegamenti
  • EasyRailFreight
  • ferrobonus
  • trasporto intermodale
1
Trasporti
28 Novembre 2023
Cosmetici italiani
Pari a 1,1 mld di euro l’export di cosmetici made in Italy in Asia nel 2022
Secondo Cosmetica Italia nel 2023 le vendite estere globali del settore saranno pari a 6,7 miliardi (+15%)
  • Cosmetica Italia
  • cosmetici italiani
  • export cosmetici
  • made in Italy
2
Economia
28 Novembre 2023
Alessandro-Laghezza
Laghezza estende i suoi servizi con “Soluzione Auto”
L'azienda, esperta nella gestione logistica di auto di lusso e sportive, allarga la propria offerta di servizi a tutto il…
  • Laghezza Spa
  • Pratolino
  • Soluzione Auto
2
Logistica
28 Novembre 2023
LCP-Settimo-Torinese_
Tritax EuroBox completa la locazione del polo last mile di Settimo Torinese
Il canone fissato per il secondo immobile è superiore dell’8% a quello del primo, locato ad agosto
  • last mile
  • Lcp
  • Logistics Capital Partners
  • Tritax Eurobox
1
Immobiliare
28 Novembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)