• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Interporto Padova sul binario della crescita (+10,05%) con automazione e digitale (FOTO)

Padova – Automazione, digitalizzazione, internalizzazione delle attività sono tra i tratti distintivi del ‘modello Padova’ di gestione di un interporto. La filosofia che sta guidando la crescita dello scalo intermodale veneto – che ha chiuso il 2021 con numeri in forte aumento (non solo sul 2020 ma anche sul 2019) – è stata illustrata da […]

di
13 Aprile 2022
Stampa

Padova – Automazione, digitalizzazione, internalizzazione delle attività sono tra i tratti distintivi del ‘modello Padova’ di gestione di un interporto.
La filosofia che sta guidando la crescita dello scalo intermodale veneto – che ha chiuso il 2021 con numeri in forte aumento (non solo sul 2020 ma anche sul 2019) – è stata illustrata da Roberto Tosetto, direttore generale della società, a latere della presentazione del nuovo fast corridor doganale attivato tra il centro intermodale e Genova Psa Pra’, che arriva dopo quello con La Spezia e ne precede un terzo, che verrà avviato con Trieste.
Nel dettaglio, la società durante lo scorso anno ha gestito traffici per 13,4 milioni di tonnellate (il 43% per ferrovia), movimentando 396.805 Teu (+10,05% sul 2020), grazie a 8.040 treni, che hanno connesso l’interporto con (in ordine di importanza) La Spezia, Genova, Melzo, Rivalta Scrivia, livorno, Colonia, Geleen, Trieste, Bari, Catania, Vado Ligure, Reggio Emilia.
Un record storico reso possibile proprio dagli interventi di infrastrutturazione, fisica e digitale, realizzati con l’obiettivo di fluidificare le operazioni riducendo i tempi di attesa dei mezzi in ingresso e in uscita dallo scalo, così come i tragitti percorsi dalla merce e dai sistemi di handling all’interno, permettendo quindi di ottenere un efficientamento operativo, economico ed energetico.

Elementi portanti di questo impianto – ha evidenziato Tosetto – sono, oltre all’operatività 24 ore su 24, la presenza di gate stradali automatizzati (posti in corrispondenza di pese, per ottimizzare anche questa operazione), che saranno seguiti da quelli ferroviari di prossima attivazione; le cinque gru elettriche a portale (che hanno sostituito quelle gommate), cui se ne aggiungerà una sesta entro il 2023; nonché il software gestionale proprietario, sviluppato internamente, che permette di coordinare le attività e di ripianificarle quando necessario.  Altri elementi che caratterizzano l’inland terminal in chiave di sostenibilità, ricordati dal direttore generale di Interporto Padova Spa, sono poi la presenza di un distributore di Gnl, operativo già dal 2017, e la installazione, sui tetti dei magazzini, di impianti fotovoltaici che producono 12,3 Mw annui, circa il 20-30% in più del fabbisogno interno. Un intervento, quest’ultimo, facilitato da un’altra peculiarità dello scalo veneto, ovvero l’avere perseguito attivamente, anche attraverso investimenti e acquisizioni, il controllo diretto di gran parte delle strutture presenti al suo interno e delle società di servizi che vi operano. Cosa che, secondo il suo direttore generale, garantisce a Interporto Padova Spa la reddittività che difficilmente potrebbe ottenere dalla pura offerta di servizi intermodali.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Logistica italiana alle prese con il talent shortage
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics il 40% delle figure professionali richieste è difficile da reperire e cresce il numero di candidati…
  • lavoro
  • logistica
  • mercato
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Glp potenzia la logistica a sud di Milano con il nuovo G-Park Gropello
Il nuovo polo logistico di 37 mila metri quadrati ha una posizione strategica e caratteristiche innovative. Il completamento dell'opera è…
  • Ares Management Real Estate
  • G-Park Gropello
  • Glp Europe
  • Marco Belli managing director Management Real Estate Ares
2
Immobiliare
23 Luglio 2025
Asse del Brennero: le richieste di Confindustria Alto Adige in politica dei trasporti
Necessarie soluzioni sostenibili e pragmatiche per bilanciare flussi di traffico, innovazione e mantenimento della competitività
  • Alexander Rieper
  • asse del Brennero
  • Confindustria Alto Adige
  • politica dei trasporti
  • presidente di Confindustria Alto Adige
2
Trasporti
23 Luglio 2025
A Giugno brusca frenata per il mercato rimorchi e semirimorchi in Italia
Unrae - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri manifesta preoccupazione e chiede sostegni per la sicurezza stradale oltre che l’attuazione del…
  • Contrazione
  • Piano Merci
  • sostegni
  • Unrae
  • veicoli rimorchiati
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version