• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Per le spedizioni container dall’Asia costa meno la rotta verso il Nord Europa

Importare dall’asia attraverso gli scali portuali del Sud Europa in questo momento risulta più caro di 2.000 dollari in media per ogni container da 40’ rispetto all’alternativa nordeuropea; un completo ribaltamento rispetto a quanto si è visto nel recente passato. Lo rileva l’ultimo container rate update settimanale della società di analisi Xeneta che evidenzia come ancora […]

di
27 Aprile 2022
Stampa

Importare dall’asia attraverso gli scali portuali del Sud Europa in questo momento risulta più caro di 2.000 dollari in media per ogni container da 40’ rispetto all’alternativa nordeuropea; un completo ribaltamento rispetto a quanto si è visto nel recente passato.

Lo rileva l’ultimo container rate update settimanale della società di analisi Xeneta che evidenzia come ancora a inizio 2022 l’opzione di far transitare una spedizione dai porti del Mediterraneo risultava più conveniente di 850 dollari per ogni container da 40’ e questo spingeva molti importatori e scegliere di far sbarcare i propri carichi in Sud Europa per poi coprire l’ultima tratta verso nord via terra. Un’opzione che invece in questo momento risulta meno attraente dal punto di vista economico.

Diversamente dalle rate di nolo spot per il trasporto via mare di container fra Estremo Oriente e Nord Europa che da inizio anno sono calate di 3.600 dollari per Feu (unità di misura di un box da 40’), le tariffe per le spedizioni marittime verso il Mediterraneo sono infatti scese di appena 850 dollari nello stesso arco temporale. Alla data di martedì 26 aprile le spot rate Far East – Mediterraneo risultavano essere pari a 13.100 dollari per Feu mentre quelle Far East – Nord Europa 11.100 dollari per Feu. …LEGGI l’articolo completo su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rpaporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Rilevato da Fhp il 100% dell’impresa ferroviaria Lotras
Integrazione piena della società pugliese nel network intermodale del fondo infrastrutturale di F2i
  • CFi
  • Fhp
  • Lotras
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version