Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Poste Italiane: ricavi 2022 stabili (-0,5%) ma volumi in calo (-3,6%) nei pacchi

Il 2022 di Poste Italiane si chiude, sul fronte dell’attività di consegna pacchi, con volumi in calo (-3,6%) a 240 milioni rispetti al 2021 ma ricavi sostanzialmente stabili (-0,5%) a 1,395 miliardi di euro. L’ultimo trimestre dell’anno è però stato contrassegnato da performance particolarmente positive, su entrambi i fronti. I volumi sono infatti aumentati del […]

di
31 Marzo 2023
Stampa
Poste Italiane Sda vaccino Moderna

Il 2022 di Poste Italiane si chiude, sul fronte dell’attività di consegna pacchi, con volumi in calo (-3,6%) a 240 milioni rispetti al 2021 ma ricavi sostanzialmente stabili (-0,5%) a 1,395 miliardi di euro. L’ultimo trimestre dell’anno è però stato contrassegnato da performance particolarmente positive, su entrambi i fronti. I volumi sono infatti aumentati del 4,2% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2021, attestandosi 71 milioni di consegne. Parallelamente, il giro d’affari generato da questa attività è aumentato del 5%, arrivando a 404 milioni di euro.

I dati sono riportati nel comunicato con cui Poste Italiane ha tirato le fila del suo 2022, in cui complessivamente il gruppo ha visto aumentare i ricavi del 6% a 11,9 miliardi di euro.

Nella relazione si evidenzia anche che nell’intero 2022 nel segmento b2c delle consegne pacchi sono avvenute 180 milioni di consegne (+0,5% sul 2021), delle quali 55 milioni (+11,5%) nel solo quarto trimestre. I relativi ricavi sono cresciuti nell’intero anno del 4,3% a 754 milioni di euro (nel quarto trimestre invece del 14% a 229 milioni)

Diverso l’andamento del segmento b2b, dove invece si è osservato un netto calo (-13,3%) dei volumi rispetto al 2021, per complessivi 36 milioni di consegne (10 milioni nel quarto trimestre, -14,9%). Il segmento C2x (che comprende il c2c e il c2b) registra infine un calo del 16,4% dei volumi rispetto al 2021, chiudendo con 5 milioni di consegne, delle quali 1,5 concluse nel quarto trimestre dell’anno (-6%). Per i due segmenti non sono stati precisati i relativi ricavi.

Relativamente al business della consegna pacchi, l’azienda ha detto di aspettarsi nel 2023 il ritorno ad un percorso di crescita e di voler “accelerare il percorso di trasformazione verso un “operatore logistico a 360 gradi”, strategia in cui rientrano l’acquisizione di Plurima, il rinnovo della partnership con Amazon per 5 anni e la recente partnership con Dhl.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Laghezza Spa
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit