• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Noli marittimi per il trasporto container fra Asia ed Europa verso nuovi massimi

La corsa al rialzo dei noli marittimi sul trade Asia – Europa non accenna a rallentare e sta per raggiungere nuovi livelli record. Il consorzio armatoriale The Alliance (formato da Hapag-Lloyd, One, Yang Ming e Hmm) ha in programma a inizio dicembre di attuare blank sailing (cancellazione di partenze) per un quarto della capacità di […]

di
12 Novembre 2020
Stampa
Nave portacontainer Hapag Lloyd

La corsa al rialzo dei noli marittimi sul trade Asia – Europa non accenna a rallentare e sta per raggiungere nuovi livelli record.

Il consorzio armatoriale The Alliance (formato da Hapag-Lloyd, One, Yang Ming e Hmm) ha in programma a inizio dicembre di attuare blank sailing (cancellazione di partenze) per un quarto della capacità di stiva programmata e questa mossa fa il paio con le previsione di Hapag Lloyd di aumentare la tariffe per il trasporto via mare di container fra Asia e Nord Europa del 70%. Su questo trade il vettore tedesco ha comunicato al mercato che il nolo Fak (for all kind) per i box da 40′ high cube salgono a 4.890 dollari (Regno Unito escluso). Chi dovesse invece spedire verso i porti della Gran Bretagna, alle prese da settimane con gravi criticità di congestione, dovrà pagare fino a 5.390 dollari per lo stesso box.

Non se la passano molto meglio i porti del Mediterraneo occidentale, fra cui quelli italiani affacciati sul Tirreno, per i quali le tariffe Fak di Hapag Lloyd arrivano a 4.910 dollari per ogni container Hc da 40′ proveniente dall’Asia.

Non è tutto però: la compagnia di navigazione tedesca (e non sarà l’unica) a breve introdurrà anche un sovrapprezzo ribattezzato ‘marine fuel recovery’ (Mfr) da 310 dollari per i container che viaggiano dall’Asia al Nord Europa e di 296 dollari per quelli destinati agli scali del Mediterraneo.

La società di ricerca e analisi Alphaliner ha ricordato che il precedente picco più elevato per i noli fra Asia e Nord Europa registrati dal Shanghai Containerised Freight Index ammonta ai 4.328 dollari registrato nel mese di marzo del 2010 ma gli ultimi rincari appena annunciati da Hapag Lloyd, se effettivamente avranno presa sul mercato, sono destinati a infrangere questo record.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)