Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Nuova scivolata dei noli contract per spedizioni container: -9,4% a giugno

Preoccupa il forte declino del corridoio di export dal Far East: “Chiaro segnale dell’indebolimento della domanda dai principali mercati occidentali”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Giugno 2023
Stampa
Container

Il mese di giugno non è ancora terminato, ma secondo la società di analisi Xeneta finora ha già mostrato un nuovo, significativo, calo delle tariffe dei contratti per il trasporto via mare di container.
Dopo il -27,5% di maggio, questa volta si tratta di un declino è più contenuto, pari al -9,4% mese su mese, che porta però il livello medio dei prezzi fissati negli accordi di trasporto a un valore inferiore del 47,2% a quello di soli tre mesi prima. Dall’inizio dell’anno, invece, questo risulta sceso del 51,7% e arrivato a un nuovo picco negativo, il 23esimo consecutivo.

Una discesa di questo tipo in soli tre mesi è già di per sé “altamente inusuale”, ma in aggiunta – ha commentato Peter Berglund, a capo degli analisti di Xeneta – la perdurante domanda debole, le incertezze macro-economiche e geopolitiche e il crescente eccesso di capacità rendono difficile capire quando la tendenza si potrà invertire, perlomeno nel breve periodo.

Guardando ai singoli corridoi marittimi più da vicino, secondo la società si nota come a perdere più terreno, sul fronte dei noli ‘contrattati’, siano proprio quelli più ‘forti’. Questo vale ad esempio per le rotte in uscita dal Far East, i cui contratti cedono il 65,3% del loro valore dal dicembre 2022. Perdite via via minori, ma comunque consistenti, sono poi quelle per l’import negli Usa (-56,3% dall’inizio dell’anno) e in Europa (-46,2%), mentre le rotte in uscita dal Vecchio Continente cedono ‘solo’ il 38,3%. Unico corridoio che ora sta mostrando una tendenza inversa, secondo Xeneta, è quello per i trasporti via mare dalla costa orientale del Sud America verso la Cina, i cui contratti registrano una crescita dell’11% mese su mese a giugno.

Al di là di alcune tratte specifiche, però, Xeneta ha detto di avere registrato a giugno declini delle tariffe su import ed export per tutte le regioni considerate. In particolare nel mese i contratti di trasporto container verso l’Europa perdono il 9,4%, mentre quelli in export scendono del 5,1% mese su mese. Rispetto a maggio le tariffe per le esportazioni ‘sotto contratto’ dal Far East sono invece calate del 13,9%, mentre sulla rotta di ritorni il declino più contenuto, pari al -4,3%.

All’orizzonte però sono pochi i segnali che possano far ben sperare in una ripresa nel breve periodo. Tra questi c’è il lieve rialzo dei volumi delle esportazioni dagli Usa (+1,8% nei primi quattro mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2021) e il calo molto contenuto, nello stesso intervallo di tempo, delle importazioni in Europa (-1,1%).

A gettare ombre ampie sull’andamento del mercato è però l’andamento del livello dei contratti per il trasporto via mare di container in uscita dal Far East, dove, dopo cali inferiori al 10% nei mesi tra febbraio e aprile, negli ultimi due mesi si sono visti invece declini a doppia cifra. “Questa è una chiara indicazione dell’indebolimento della domanda dai principali mercati occidentali e un presagio preoccupante per i principali attori di questo corridoio segmento, che evolve sempre a ritmo velocissimo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit