Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In calo (-1,1%) l’export dell’Emilia Romagna nel terzo trimestre 2023

I primi 9 mesi dello scorso anno sono archiviati con vendite estere in aumento dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2022

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Gennaio 2024
Stampa
Terminal Container Ravenna porto

Nei primi nove mesi del 2023 le imprese dell’Emilia-Romagna hanno esportato beni e servizi per 63,8 miliardi di euro (a valori correnti), circa 900 milioni in più (+1,4%) rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Lo riporta una nota della Regione, che mette in guardia però rispetto a due criticità. La prima è relativa al rallentamento dei flussi, frutto del deterioramento del quadro economico complessivo e dell’andamento del commercio internazionale. Se il primo trimestre 2023 si era chiuso infatti con una crescita delle esportazioni del 4,4%, il secondo si è attestato su un più modesto +1%. La tendenza è poi diventata negativa nel terzo trimestre, archiviato con un calo dell’1,1%. Un rallentamento, evidenzia la nota, comune alle altre regioni del Centro Nord, considerando che ad esempio il Veneto ha chiuso il periodo con export in diminuzione del 3,5% e la Lombardia del 2,8%.

La seconda criticità da considerare è quella legata all’inflazione, per cui la crescita appare legata all’aumento dei prezzi (nel caso dell’export, quelli alla produzione nel mercato estero). Pur essendo stata particolarmente intensa nel 2022, questa è proseguita anche nel corso del 2023 (in media del 3%), potendo quindi nascondere dinamiche reali delle esportazioni regionali negative in vari settori merceologici.

Tra i paesi di destinazione, l’export dell’Emilia Romagna nei primi nove mesi del 2023 ha confermato il ruolo centrale dei paesi della UE 27 (53,3% dell’export totale a valori correnti) e dell’America settentrionale (13,1% dell’export totale). In particolare il 91,2% delle vendite in quest’area si dirigono verso gli Usa. I paesi europei non Ue contano invece per l’11,9% dell’export totale e l’Asia orientale per l’8,6%. Considerato il contributo dell’export dell’Emilia-Romagna sul totale nazionale (pari al 13,7%), la nota della Regione segnala “due rilevanti aree di specializzazione regionale”, ovvero l’America settentrionale (rispetto alla quale l’export regionale vale il 15,7%) e l’Asia Orientale (14,3%). Queste aree, prosegue la nota, sono tuttavia anche quelle che hanno avuto le peggiori performance rispetto ai primi nove mesi del 2022, con una contrazione rispettivamente del -1,6% e del -3,1%. Altre specializzazioni regionali, pur meno significativi per consistenze assolute, sono quelle verso l’America centro-meridionale (16,0% dell’export nazionale) e l’Asia Centrale (15,7%), mercati che registrano gli incrementi più intensi rispetto allo stesso periodo del 2022, ovvero +14,5% e +16,9% rispettivamente.

Infine, la nota evidenzia come, in rapporto alla popolazione residente l’Emilia-Romagna con 14.406 euro di export pro-capite si conferma prima regione in Italia, con un valore pari al 182% del dato medio nazionale (7.928 euro pro-capite).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Laghezza Spa
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit