Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Container persi in mare: mai così pochi dal 2008

Nel 2023 stati 221 i box persi, un terzo dei quali è stato poi recuperato

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Giugno 2024
Stampa
Nave portacontainer OOCL

“Ogni container perso in mare è un container di troppo”. Con questa affermazione si apre anche l’edizione 2024 del report ‘Container lost at sea’ prodotto annualmente dal World Shipping Council, associazione armatoriale che rappresenta il settore del trasporto marittimo di linea.

Nonostante la dovuta premessa, l’analisi rileva come lo scorso anno questo fenomeno abbia raggiunto il suo minimo storico da che sono state avviate le rilevazioni, ovvero nel 2008, migliorando ancora il risultato dell’anno prima.

Nel dettaglio, nel 2023 i box caduti in mare secondo il Wsc sono stati 221 (sui 250 milioni trasportati), un numero che rappresenta un netto miglioramento rispetto ai 661 (pure su 250 milioni) del 2022. Del totale, circa il 33% è stato poi recuperato.

L’analisi del Wsc ha inoltre evidenziato come la maggior parte dei membri dell’associazione abbia riferito di non aver perso container in mare o di averne persi in numero inferiore alla decina, mentre solo uno dei soci ha riscontrato una perdita di oltre 100 unità. Interessante anche rilevare che la media mobile degli ultimi tre anni (2021-2023) è stata di 1.061 container all’anno, numero quindi decisamente superiore a quello toccato nel solo 2023, a sottolineare ulteriormente l’evoluzione positiva di questa tendenza.  A pesare sul triennio in particolare era stato l’’incidente maggiore’ occorso alla Maersk Essen, che nel 2021 perse oltre 750 box a causa delle difficili condizioni meteomarine in cui si trovò a navigare nell’Oceano Pacifico mentre era diretta verso il porto di Los Angeles.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit