• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Dalla crisi container quasi un milione di dollari di costi logistici aggiuntivi per Natuzzi

Con la pubblicazione dei risultati trimestrali di diverse aziende quotate, stanno iniziando a delinearsi sempre più chiaramente gli effetti delle criticità dei trasporti globali sulle attività di svariate società. Dopo Nike, anche Natuzzi, gruppo barese produttore di divani le cui azioni sono quotate sul New York Stock Exchange, nel suo report relativo al quarto trimestre […]

di
7 Aprile 2021
Stampa
Natuzzi divano

Con la pubblicazione dei risultati trimestrali di diverse aziende quotate, stanno iniziando a delinearsi sempre più chiaramente gli effetti delle criticità dei trasporti globali sulle attività di svariate società.

Dopo Nike, anche Natuzzi, gruppo barese produttore di divani le cui azioni sono quotate sul New York Stock Exchange, nel suo report relativo al quarto trimestre 2020 ha dedicato molto spazio a descrivere l’impatto che le difficoltà nelle fasi di approvvigionamento e distribuzione hanno avuto sui suoi risultati, che si sono dimostrati piuttosto stabili rispetto all’anno precedente nonostante il crescente interesse dei consumatori per l’arredamento d’interni, il quale dallo scorso giugno secondo la stessa Natuzzi ha mantenuto su livelli elevati la domanda.
Per dare qualche numero, nel periodo i ricavi netti consolidati sono stati di 99,9 milioni di dollari (ovvero lo 0,6% in meno rispetto all’anno prima, ma superiori del 3,5% a tassi di cambio costanti), mentre il trimestre si è chiuso con una perdita netta di 3,6 milioni (era di 6,9 nell’ultimo trimestre del 2019), anche se è migliorato il risultato operativo (positivo per 2,4 milioni a fronte di un rosso di 3 milioni nell’anno precedente).

E’ lo stesso gruppo al riguardo a osservare che: “Le difficoltà dei nostri fornitori nel fornirci gli input di produzione richiesti e la disponibilità limitata di container hanno frenato la nostra capacità di aggiungere ulteriori consegne entro il quarto trimestre dello scorso anno”.

Nel dettaglio Natuzzi spiega di avere riscontrato “limitate o volatili forniture di componenti, prodotti semi-lavorati e materie prime, così come prezzi crescenti”. A questi problemi si sono aggiunte, in particolare per le rotte oltreoceano, quelli del trasporto marittimo, e in particolare la limitata disponibilità di container, che hanno portato a un aumento dei costi e a tempi di consegna allungati per i prodotti. A soffrire in particolare sono state le vendite di prodotti non brandizzati nel mercato americano, servito dalla produzione in Asia, più di altri penalizzato dalla crisi dei container vuoti e dalla scarsa disponibilità di materiali di lavorazione. Nel complesso, i costi operativi per il trasporto sono cresciuti nel trimestre di 0,8 milioni di dollari, secondo Natuzzi “soprattutto in conseguenza della carenza di container”.

“La robusta tendenza di crescita degli ordini, confermata anche nel quarto trimestre dello scorso anno, ha iniziato a riflettersi positivamente nel nostro conto economico. Tuttavia, la nostra attività continua ad affrontare sfide esogene senza precedenti causate dalla pandemia lungo l’intera supply chain” ha sintetizzato il patron del gruppo Pasquale Natuzzi. Che per l’immediato futuro è apparso però più ottimista: “Mentre avanziamo nel 2021, le condizioni della catena logistica hanno iniziato a migliorare, determinando un graduale accorciamento dei tempi di consegna. Oggi, tutti i nostri stabilimenti operano con cicli di produzione quasi standard”, ha evidenziato, dicendosi però anche consapevole che “squilibri collegati alla supply chain continueranno a influenzare fortemente l’attività aziendale”.

Relativamente invece alle contromisure di lungo periodo, l’azienda barese non ha citato il cosiddetto reshoring (o rilocalizzazione) di una parte della sua filiera, ma ha sottolineato di puntare molto sulla digitalizzazione, obiettivo che perseguirà anche accelerando lo sviluppo di una piattaforma di vendite per l’Italia.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)