• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Bollorè Logistics alla clientela: “Rimandate i tender per nuovi contratti di trasporto container via mare”

Bolloré Logistics sta invitando la sua clientela ‘di lunga data’ a prorogare i propri contratti di trasporto marittimo in essere e a rimandare l’avvio di tender per il raggiungimento di nuovi accordi, dato che ritiene le condizioni attuali “tutt’altro che favorevoli” ma allo stesso tempo confida in un miglioramento del mercato “nell’ultima parte dell’anno”. Un […]

di
14 Aprile 2021
Stampa
Terminal container Psa Genova Prà

Bolloré Logistics sta invitando la sua clientela ‘di lunga data’ a prorogare i propri contratti di trasporto marittimo in essere e a rimandare l’avvio di tender per il raggiungimento di nuovi accordi, dato che ritiene le condizioni attuali “tutt’altro che favorevoli” ma allo stesso tempo confida in un miglioramento del mercato “nell’ultima parte dell’anno”.

Un consiglio, riportato sulle pagine di Lloyd’s Loading List, decisamente controcorrente rispetto a quelli dati ai propri clienti dalle colleghe Geodis (che pure con la casa di spedizioni francese si era trovata sulla stessa lunghezza d’onda rispetto all’opportunità di noleggiare navi ‘in proprio’ per fronteggiare il caro-noli) e con Dhl Global Forwarding

Anne-Sophie Fribourg, direttore dello sviluppo del trasporto marittimo di Bolloré Logistics, ha riferito inoltre alla testata britannica di ritenere che il livello elevato dei noli (sia spot, sia di contratti di lunga durata) andrà scendendo durante l’anno, quando le campagne vaccinali saranno a buon punto e i consumi tenderanno a spostarsi dai beni ai servizi, attenuando la domanda di trasporto via mare.  Considerati anche gli effetti del blocco di Suez (che la società francese sta gestendo anche servendosi di collegamenti ferroviari dalla Cina e di soluzioni aria-mare via Dubai), Fribourg ha detto di ritenere che comunque un miglioramento del servizio marittimo non si avrà “prima del terzo trimestre del 2021”.

Come detto la posizione di Bolloré Logistics è diametralmente opposta a quella di altri grandi spedizionieri, che al contrario stanno suggerendo alla propria clientela di firmare ora nuovi contratti per l’acquisto di spazi sulle navi poiché ritengono gli attuali noli “accettabili” (sulla base della convinzione che questi siano destinati a crescere ulteriormente).

Tra questi c’è appunto Geodis, che per voce di Florence Gautrais, direttore dell’area Global ocean freight, che ha spiegato di ritenere come le criticità osservate finora nel trasporto via mare e acuite dalla crisi di Suez non finiranno presto. Più precisamente, a seguito dell’incidente della Ever Given, la società prevede che un calo dei noli non si avrà in tutto il 2021, anche sulla base della previsione di una “forte domanda durante la peak season e fino alla fine del terzo trimestre”.  In questo contesto “mettere in sicurezza i flussi delle supply chain a prezzi accettabili, con un’allocazione di capacità dedicata concordata tra le parti” è il consiglio che Geodis sta fornendo alla clientela.

Sulla stessa linea Dhl Global Forwarding, il cui responsabile Ocean Freight Dominique von Orelli ha detto di non aspettarsi che i livelli di servizio (e di puntualità) tornino su standard accettabili entro l’anno. Anche per questo il suo messaggio ai clienti è stato di “bloccare noli accettabili il prima possibile”; di rimando ha detto di avere notato da parte degli stessi clienti l’urgenza a concludere contratti “di lungo periodo, anche pluriennali, in cambio di impegni [dei carrier] sulla capacità”. Allo stesso tempo Von Orelli ha osservato che però il discorso è anche legato alle necessità di trasporto e relativi volumi: “Se sei un piccolo caricatore, probabilmente il discorso è diverso”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)