• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Quali merci i porti del Mediterraneo e del Nord Europa importano via Suez

Quali (e quante) merci arrivano nei paesi del Mediterraneo e del Nord Europa via mare dopo avere attraversato il canale di Suez? Alla domanda (che molti si sono fatti dopo il blocco dell’idrovia causato dall’incaglio della Ever Given) fornisce ora una risposta una analisi di Mds Consulting su dati del 2020 (la tabella integrale è […]

di
15 Aprile 2021
Stampa
Terminal Container Ravenna porto

Quali (e quante) merci arrivano nei paesi del Mediterraneo e del Nord Europa via mare dopo avere attraversato il canale di Suez? Alla domanda (che molti si sono fatti dopo il blocco dell’idrovia causato dall’incaglio della Ever Given) fornisce ora una risposta una analisi di Mds Consulting su dati del 2020 (la tabella integrale è riportata in un articolo di SHIPPING ITALY).

Dal lato dei volumi, nella Top 10 la quota maggiore è senza dubbio quella della categoria merceologica di petrolio e derivati (in cui rientrano anche grassi e olii di origine vegetali), che lungo Suez muove annualmente traffici per 11,5 milioni di tonnellate (il 36% del totale mondiale). Seguono la categoria dei prodotti tessili (escluso l’abbigliamento) pari a 8,9 milioni di tonnellate (il 46% del totale) e subito dopo quella di vestiti e accessori, la cui fetta vale 5,1 milioni di tonnellate (55%).

Al quarto e quinto posto della classifica compaiono rispettivamente le categorie equipment per trasporti (2,1 milioni di tonnellate, una quota che vale il 37% del traffico globale) e sistemi per le telecomunicazioni (2,1 milioni di tonnellate, 51%). L’elenco prosegue con ‘altri prodotti animali e vegetali’ (1,9 milioni di tonnellate, pari al 36% dello scambio annuo mondiale), mentre sul gradino successivo, pari merito, figurano le calzature e i macchinari per ufficio, entrambe categorie che spostano ogni anno da est a ovest attraverso Suez volumi pari a 1,4 milioni di tonnellate (corrispondenti rispettivamente al 52% e al 44% del totale mondiale). In nona posizione valigie e borse (0,8 milioni di tonnellate, il 68% del totale scambiato globalmente) e in decima orologi, prodotti ottici e per la fotografia, che valgono 0,3 milioni di tonnellate (il 40% del totale). Va evidenziato che complessivamente queste prime 10 categorie ‘valgono’ poco più di 35 milioni di tonnellate, su scambi in direzione ovest che lungo il canale raggiungono i 480 milioni di tonnellate (il 12% del totale degli scambi commerciali globali annui, come ricordato più volte durante la crisi del canale).

Ribaltando la classifica dai volumi ai valori scambiati, la prima posizione va ai sistemi per le telecomunicazioni (138,1 miliardi di dollari), seguita da vestiti e accessori (92,8 miliardi) e macchinari per ufficio (89,6). Più in basso gli altri prodotti tessili (59,2), mentre distaccati compaiono calzature (22,6), equipment per trasporto (11,7), orologi, prodotti ottici e per la fotografia (10,4), valigie e borse (8,8). Solo in nona posizione petroli e derivati (8 miliardi) mentre all’ultimo posto della top 10 compare la categoria degli ‘altri prodotti animali e vegetali’, per 1,4 miliardi. Le altre categorie non comprese nell’elenco valgono infine complessivamente 862 miliardi, per un totale di merci importate nel Mediterraneo e in Europa ogni anno pari a 1.304 miliardi di dollari, pari in valore al 20% degli scambi annui mondiali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)