Record di container imbarcati su una singola nave
La portacontainer One Innovation sta trasportando 22.233 Teu dal porto di Singapore a Felixstowe

La compagnia di navigazione Ocean Network Express (One) ha annunciato di aver superato un nuovo traguardo nel trasporto di container grazie alla sua nave One Innovation ha stabilito un record mondiale caricando 22.233 Teu. Si tratta del carico più elevato mai registrato fino ad oggi su una nave portacontainer.
La nave in questione, una delle sei boxship da 24.000 Teu della flotta operata da One, è partita da Singapore ed è attualmente in rotta verso Felixstowe servendo la linea marittima FE4.
One Innovation, consegnata nel 2023 come prima nave ‘Megamax’ da 24.000 Teu della compagnia, è stata costruita dal cantiere navale Kure della Japan Marine United Corporation; lunga 400 metri, ha una capacità fino a 24.136 Teu, il che la rende la nave più grande della flotta One.
Questo risultato supera il precedente record stabilito sempre da One nel dicembre 2023, quando la stessa nave aveva caricato 22.000 Teu durante uno scalo a Singapore; prima ancora la One Integrity aveva stabilito un record con 21.954 Teu caricati nel novembre 2023.
One Innovation opera sulla rotta Asia-Europa (FE3) nell’ambito della Premier Alliance, precedentemente nota come THE Alliance. La nave è la prima di sei nuove navi Megamax che si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi alla flotta di One.
Ocean Network Express, fondata nel 2017 dall’integrazione delle attività di linea delle giapponesi “K” Line, Mol e Nyk, è attualmente la sesta compagnia di trasporto container al mondo, con una flotta di oltre 260 navi che rappresentano circa 2 milioni di Teu in termini di capacità di stiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




