• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Circle Group sigla un contratto da 1,5 milioni per digitalizzare i terminal inland

L’obiettivo tecnico è passare a una gestione in tempo reale dei flussi operativi fino alla digitalizzazione completa nei terminal sud europei

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Gennaio 2026
Stampa
Autamarocchi-camion-autotrasporto-container

Circle Group, innovativa Pmi genovese specializzata nell’analisi dei processi e nella digitalizzazione della logistica portuale, ha annunciato la firma di un contratto del valore di oltre 1,5 milioni di euro con un primario operatore europeo.

L’accordo, che si svilupperà nell’arco di circa dodici mesi, ha come obiettivo la trasformazione digitale di una serie di terminal inland situati nel Sud Europa, considerati snodi strategici per la rete logistica dell’area mediterranea.

Al centro del progetto c’è l’implementazione della piattaforma proprietaria Milos, che verrà adottata gradualmente per gestire in modo integrato le attività operative dei terminal. Nello specifico, la fornitura comprende i moduli Tos  – Terminal Operating System e Gos – Gate Operating System, sviluppati da Circle insieme alla controllata eXyond e al partner Aitek (per il modulo Sesamo). L’obiettivo tecnico è quello di passare a una gestione in tempo reale dei flussi: dalla tracciabilità delle merci all’automazione dei varchi di accesso, fino alla digitalizzazione completa della documentazione, eliminando la carta e migliorando l’interoperabilità con gli altri attori della filiera, come gli operatori del trasporto combinato e l’autotrasporto.

L’operazione rientra nel piano industriale “Connect 4 Agile Growth” e punta a ottimizzare l’uso delle risorse e dei mezzi nei piazzali. “L’avvio di questo progetto conferma il ruolo di Circle come partner tecnologico per la logistica terrestre”, ha commentato l’amministratore delegato Luca Abatello, sottolineando come l’integrazione tra sistemi sia ormai un tassello centrale per “rafforzare la competitività del sistema logistico italiano ed europeo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Container – IMT Terminal Messina
Crescono ancora (+12%) i noli container Shanghai – Genova
Mentre permane l’incertezza sugli effetti dell’accordo Usa – Iran, le spedizioni sul corridoio Asia Med affrontano una forte peak season…
  • Drewry
  • noli container
  • Shanghai Genova
2
Trasporti
19 Giugno 2026
Tir in coda – autotrasporto container NC
Autotrasporto: Unatras richiama il governo sugli impegni presi per scongiurare lo sciopero
A un mese di distanza dall’intesa il coordinamento chiede indicazioni su tempi e modalità per l’accesso alle misure annunciate
  • autotrasporto
  • governo
  • sciopero
  • Unatras
1
Politica
19 Giugno 2026
interporto_di_trieste___spa_cover
Trieste spinge sull’intermodale: bilancio 2025 record e svolta industriale per l’Interporto
Utili a 1,8 milioni di euro grazie alla cura del ferro
  • Bilancio
  • cura del ferro
  • Interporto Trieste
  • Paolo Privileggio
  • risultati
  • utili
2
Logistica
19 Giugno 2026
Pacchi parcels
Contro la tassa italiana sui piccoli pacchi anche Netcomm, Federlogistica e Federdistribuzione
La misura entrerà in vigore il prossimo 1 luglio, sovrapponendosi al dazio temporaneo Ue da 3 euro
  • dazio
  • Federdistribuzione
  • Federlogistica
  • Netcomm
  • tassa piccoli pacchi
2
Logistica
19 Giugno 2026
Hupac
Raddoppia il servizio di Hupac tra Busto Arsizio e Anversa via Francia
Complessivamente, l'offerta dell'operatore intermodale elvetico conta 20 circolazioni a settimana tra le due località
1
Trasporti
19 Giugno 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)