• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

L’export italiano in aumento del 3,3% nel 2025 secondo Istat

I maggiori contributi al risultato arrivano da prodotti farmaceutici, metalli, mezzi di trasporto e alimentari

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Febbraio 2026
Stampa
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)

Nel 2025, le esportazioni italiane sono cresciute in valore del 3,3%. A contribuire al risultato sono state principalmente le maggiori vendite estere di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+28,5%), metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+9,8%), mezzi di trasporto, esclusi autoveicoli (+11,6%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+4,3%).
Lo si legge nell’ultimo comunicato dell’Istat, che tira le fila dell’interscambio commerciale dell’Italia durante lo scorso anno.

Guardando al solo mese di dicembre, l’analisi riscontra una crescita su base annua dell’export del 4,9% in termini monetari e del 3,6% in volume, con andamenti positivi sia per l’area Ue (+4,7%) sia per quella extra Ue (+5,1%). Parallelamente, l’import registra una crescita tendenziale del 3,4% in valore – frutto dell’aumento delle importazioni da paesi Ue (+7,1%), mentre calano quelle da paesi extra Ue (-1,1%) – e del 7,7% in volume.

Su base annua, a dicembre tra i settori che più contribuiscono alla crescita dell’export nazionale si segnalano metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+27,8%) e mezzi di trasporto, esclusi autoveicoli (+25,2%). All’opposto, coke e prodotti petroliferi raffinati (-31,0%) fornisce il contributo negativo più ampio.

Dal punto di vista geografico, nel mese la Svizzera (+41,7%) è il paese che fornisce il contributo positivo maggiore all’export nazionale. Seguono paesi Asean (+48,0%), Polonia (+18,9%), Francia (+5,4%) e Spagna (+8,4%), mentre flettono le esportazioni verso Turchia (-17,0%), Regno Unito (-8,7%), Paesi Bassi (-9,7%) e Belgio (-8,9%).

Rispetto al mese di novembre, Istat rileva inoltre una crescita congiunturale modesta sia delle esportazioni (+0,3%) – sintesi di un incremento dell’1,9% per l’area extra-Ue e di una contrazione per l’area Ue (-1,1%) – sia delle importazioni (+0,1%).

A dicembre 2025, segnala ancora la nota, il saldo commerciale era pari a +6.037 milioni di euro (+5.147 milioni a dicembre 2024), mentre il deficit energetico (-3.755 milioni) era inferiore rispetto a un anno prima (-5.184 milioni). L’avanzo nell’interscambio di prodotti non energetici scende da +10.330 milioni di dicembre 2024 a +9.792 milioni di dicembre 2025.

Nell’anno 2025 il surplus commerciale è pari a +50.746 milioni (+48.287 milioni nel 2024). Il deficit energetico si riduce a -46.939 milioni, da -54.290 milioni dell’anno prima. L’avanzo nell’interscambio di prodotti non energetici (+97.685 milioni) è elevato ma meno ampio rispetto al 2024 (+102.577 milioni).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Italia Marittima container NC 8685
Il 2025 ‘cattiva annata’ (-3,7%) per l’export di vini italiani secondo Sace
Crescono i mercati emergenti, così come l’interesse per prodotti premium e a basso o nullo contenuto di alcol
  • export vini
  • focus vino
  • Sace
3
Economia
10 Aprile 2026
DB 2014-11-26 SEDE
Take up record (+59%) nell’immobiliare logistico Italiano nel primo trimestre 2026
In netta contrazione invece gli investimenti (-52%), concentratisi su asset singoli
  • Dils
  • Immobiliare logistico
1
Immobiliare
9 Aprile 2026
Khor Fakkan port
Le spedizioni via mare di container torneranno alla normalità molto dopo quelle aeree
Xeneta scettica su una ripresa di breve termine: sulle prime ancora troppe le incognite, mentre sulle seconde pesano i timori…
  • cessate il fuoco
  • container
  • Hormuz
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
3
Trasporti
9 Aprile 2026
Legno
Cambia geografia l’export italiano (+0,4%) del legno-arredo
Rallentano Usa (-3,9%), Francia (-1,5%) e Cina (-5,9%), crescono Africa (+13,8%), Emirati Arabi Uniti (+5,8%) e il Canada (+6,9%)
  • export arredo legno
  • Federlegno
4
Economia
9 Aprile 2026
Euromed Pharma Services (Petrone) magazzino a Filago (3)
Euromed Pharma Services (Gruppo Petrone) avvia un hub logistico a Filago
Composto da due comparti per complessivi 50mila metri quadrati, gestirà dino a 80mila posti pallet
  • Euromed-Pharma
  • Filago
  • Petrone
2
Logistica
9 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)