• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Inaugurata a Roma dalle Dogane la prima Conferenza Nazionale Antifrode

Una full immersion di due giorni nella capitale per definire la strada della sicurezza economica

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
21 Aprile 2026
Stampa
CNA_sala –

Roma ha ospitato oggi l’apertura della prima Conferenza Nazionale Antifrode organizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si tratta di un’assoluta novità per l’amministrazione, che per due giorni riunisce i propri vertici, le strutture operative e i partner istituzionali per definire una strategia di difesa del mercato più agile e tecnologicamente avanzata. Il dibattito non riguarda solo la protezione del fisco, ma un concetto più ampio di tutela che abbraccia la salute dei cittadini, la trasparenza degli scambi e la protezione dell’eccellenza produttiva italiana.

Nell’apertura odierna dei lavori il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, ha inquadrato l’attività dell’Agenzia come un pilastro fondamentale della sovranità economica nazionale. Leo ha evidenziato nel suo intervento come l’evoluzione delle frodi, sempre più rapide e digitalizzate, imponga un investimento deciso in intelligenza artificiale e in architetture di controllo integrate per far sì che vengano utilizzati gli stessi strumenti tecnologici sfruttati dalle organizzazioni criminali e ribaltare il rapporto di forza, garantendo equità a chi rispetta le regole e isolando chi tenta di aggirare il sistema.

Il direttore dell’Agenzia, Roberto Alesse, si è concentrato sul cronoprogramma per il prossimo biennio 2026-2027, che ha definito come un periodo di trasformazione strutturale grazie all’impiego di scanner di ultima generazione e allo sviluppo di piattaforme digitali capaci di operare su scala europea, per favorire la cooperazione tra gli Stati membri. La transizione verso un modello più digitale, ha spiegato, significa ispezioni più rapide, e soprattutto più selettive, e consente di concentrare le risorse dove il rischio è maggiore.

L’urgenza di questo potenziamento è confermata dai numeri registrati nei primi tre mesi del 2026: su una mole imponente di traffico merci, che tocca le 200 mila spedizioni quotidiane per i soli pacchi di modico valore, l’intensificarsi dei controlli ha fatto emergere che circa una spedizione su dieci tra quelle verificate presenta irregolarità. Il tasso di difformità è infatti salito dall’8.4% al 9,9%; un dato che giustifica lo sforzo tecnologico in atto per l’analisi dei dati in tempo reale e l’individuazione automatica dei segnali di rischio.

Nel chiudere il quadro degli interventi, Sergio Gallo, a capo della Direzione Antifrode, ha sottolineato come l’attuale scenario di instabilità geopolitica richieda una reattività costante. In un ordine economico globale sempre più frammentato, l’efficacia dei controlli dipende dalla capacità di incrociare grandi quantità di informazioni e di collaborare stabilmente con la magistratura e le forze di Polizia. L’Agenzia, in questo scenario, si conferma così un presidio avanzato di legalità e di sicurezza economica, strategico nella collaborazione per la tutela della sicurezza nazionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

CNA_Viceministro MEF_Maurizio Leo – CNA_Direttore Antifrode ADM_Sergio Gallo – CNA_DG ADM Roberto Alesse –

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
lavorazione a freddo
Svolta della Cassazione sull’origine doganale: conta l’ultima trasformazione sostanziale
Il pronunciamento, ottenuto dallo Studio Armella, ha riguardato il caso della lavorazione a freddo dei tubi in acciaio
  • origine doganale
  • Studio Armella
2
Logistica
24 Aprile 2026
Pasta
Con la crisi in Medio Oriente rallenta l’export di pasta verso Emirati e Asia
Dopo la crescita (+2,1%) del 2025, il comparto ora teme ripercussioni anche sulla produzione per l’aumento dei prezzi dei fertilizzanti
  • export pasta
  • Hormuz
  • pastai
  • Unionfood
2
Economia
24 Aprile 2026
Gefco bisarca
Mercato europeo delle auto in crescita (+4,1%) nei primi tre mesi del 2026
Indispensabile secondo l'associazione una politica di incentivo al rinnovo green delle flotte
  • Unrae
3
Senza categoria
24 Aprile 2026
Vaporusa Verona
Vaporusa prepara la nuova sede di Verona
L’azienda del gruppo Comini investirà oltre un milione di euro in un polo da 4mila metri quadrati a poca distanza…
  • Comini
  • Lunardi Mediazioni
  • Vaporusa
1
Immobiliare
24 Aprile 2026
Dissegna Logistics
Dissegna Logistics è stata integrata in Auta Marocchi
Il gruppo si presenta ora come una realtà da oltre 1.070 dipendenti, con una flotta di circa 749 trattori e…
  • Auta Marocchi
  • autotrasporto
  • Dissegna logistics
  • intermodale
1
Trasporti
24 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)