Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

L’effetto Suez si sta abbattendo adesso sull’autotrasporto europeo

Oltre un milione di carichi attendono di essere urgentemente evasi dalla logistica europea. Lo evidenzia Timocom parlando di questo fenomeno – destinato ad aggravarsi nelle prossime settimane – come dell’effetto ‘farfalla’ di Suez, che si è reso pienamente visibile nel Vecchio Continente a distanza di diverse settimane dall’incidente occorso alla Ever Given nel canale. In […]

di
7 Giugno 2021
Stampa
Interporto Trieste – veduta aerea – camion (6)

Oltre un milione di carichi attendono di essere urgentemente evasi dalla logistica europea. Lo evidenzia Timocom parlando di questo fenomeno – destinato ad aggravarsi nelle prossime settimane – come dell’effetto ‘farfalla’ di Suez, che si è reso pienamente visibile nel Vecchio Continente a distanza di diverse settimane dall’incidente occorso alla Ever Given nel canale.
In sostanza, secondo Gunnar Gburek, portavoce di Timocom, sull’Europa si sta ora riversando un’enorme quantità di merce che però trova a sua disposizione scarsa disponibilità di mezzi.

Più nel concreto, secondo il barometro di Timocom nel primo trimestre 2021 sono stati registrati oltre 10 milioni di inserimenti di carichi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ovvero il 58% in più. Aumenti “esponenziali” sono in particolare quelli riscontrati in Germania, Polonia e Francia, anche per via della crescita delle spese in consumi che hanno in parte preso il posto di quelle in servizi.

Secondo la società ad aggiungere pressione sull’autotrasporto sono anche le carenze di risorse che si osservano nella navigazione interna e nel trasporto ferroviario. “Le code alle rampe di carico continuano a causare ritardi e, per i trasportatori, si traducono spesso in un aumento di viaggi a vuoto prima del trasporto successivo. La carenza sproporzionata di veicoli si sta ripercuotendo sull’intero comparto industriale e commerciale a livello quasi capillare”.

“A questo si aggiunge il fatto che il numero di veicoli disponibili per il cosiddetto post-trasporto marittimo era già limitato ben prima dell’incidente della portacontainer Ever Given” ha aggiunto Gburek, che poi ha evidenziato l’utilità delle borse carichi nel far fronte a situazioni critiche come queste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Long Beach port
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Amazon Prime furgone
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Glp warehouse
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
DCIM100MEDIADJI_0011.JPG
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Treni container e semirimorchi – intermodale Trieste
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit