• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

L’effetto Suez si sta abbattendo adesso sull’autotrasporto europeo

Oltre un milione di carichi attendono di essere urgentemente evasi dalla logistica europea. Lo evidenzia Timocom parlando di questo fenomeno – destinato ad aggravarsi nelle prossime settimane – come dell’effetto ‘farfalla’ di Suez, che si è reso pienamente visibile nel Vecchio Continente a distanza di diverse settimane dall’incidente occorso alla Ever Given nel canale. In […]

di
7 Giugno 2021
Stampa
Interporto Trieste – veduta aerea – camion (6)

Oltre un milione di carichi attendono di essere urgentemente evasi dalla logistica europea. Lo evidenzia Timocom parlando di questo fenomeno – destinato ad aggravarsi nelle prossime settimane – come dell’effetto ‘farfalla’ di Suez, che si è reso pienamente visibile nel Vecchio Continente a distanza di diverse settimane dall’incidente occorso alla Ever Given nel canale.
In sostanza, secondo Gunnar Gburek, portavoce di Timocom, sull’Europa si sta ora riversando un’enorme quantità di merce che però trova a sua disposizione scarsa disponibilità di mezzi.

Più nel concreto, secondo il barometro di Timocom nel primo trimestre 2021 sono stati registrati oltre 10 milioni di inserimenti di carichi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ovvero il 58% in più. Aumenti “esponenziali” sono in particolare quelli riscontrati in Germania, Polonia e Francia, anche per via della crescita delle spese in consumi che hanno in parte preso il posto di quelle in servizi.

Secondo la società ad aggiungere pressione sull’autotrasporto sono anche le carenze di risorse che si osservano nella navigazione interna e nel trasporto ferroviario. “Le code alle rampe di carico continuano a causare ritardi e, per i trasportatori, si traducono spesso in un aumento di viaggi a vuoto prima del trasporto successivo. La carenza sproporzionata di veicoli si sta ripercuotendo sull’intero comparto industriale e commerciale a livello quasi capillare”.

“A questo si aggiunge il fatto che il numero di veicoli disponibili per il cosiddetto post-trasporto marittimo era già limitato ben prima dell’incidente della portacontainer Ever Given” ha aggiunto Gburek, che poi ha evidenziato l’utilità delle borse carichi nel far fronte a situazioni critiche come queste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)