Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

“Obsoleta e inquinante” la flotta refrigerata italiana

Gran parte della flotta refrigerata italiana è obsoleta, ovvero include molti veicoli di categoria pre Euro 5, immatricolati prima di gennaio 2012. A scattare la fotografia di un settore fondamentale per la logistica è il Libro Bianco sul Trasporto Refrigerato in Italia, elaborato da Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci), sulla base dei dati […]

di
18 Maggio 2022
Stampa
reefer vehicle

Gran parte della flotta refrigerata italiana è obsoleta, ovvero include molti veicoli di categoria pre Euro 5, immatricolati prima di gennaio 2012.

A scattare la fotografia di un settore fondamentale per la logistica è il Libro Bianco sul Trasporto Refrigerato in Italia, elaborato da Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci), sulla base dei dati ufficiali al 2020 delle licenze Atp del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Più nel dettaglio questa analisi è parte del primo volume, presentato a Milano lo scorso marzo in occasione dell’evento Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry, e sarà seguito da un altro, dedicato a rimorchi e semirimorchi refrigerati, in pubblicazione nell’autunno 2022.

Il report evidenzia che nel segmento dei veicoli commerciali leggeri (fino a 35 quintali) la classe più rappresentata è l’Euro 4, con il 21,1% che si traduce in 16.440 veicoli. Nella stessa categoria tutti i pre-euro 5, con immatricolazione anteriore al primo gennaio 2012, costituiscono il 60% circa del totale.

Migliore la situazione anzianità nel campo dei veicoli commerciali medi e pesanti, ovvero superiori ai 35 quintali, dove la classe più numerosa è la Euro VI, con il 25,2% per 10.153 unità, mentre la somma di tutti i pre-Euro 5 (che per questa categoria include i veicoli immatricolati prima del 2009) è di poco superiore al 50%.

Questa suddivisione media presenta però poi variazioni molto forti tra nord e sud, a livello di regione e persino di provincia. In Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta i furgoni refrigerati Euro 6 sono infatti il 70% e 76% rispettivamente, mentre gli LCV Euro 0, 1 e 2 sono complessivamente solo il 2%. Di contro i parchi ATP più datati sono quelli di Basilicata e Calabria, dove solo l’8% circa dei veicoli risponde alle norme Euro 6 in vigore e il 10% circa del parco di queste due regioni è ancora Euro 0.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit