• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Maersk e altri carrier verso una negoziazione più morbida dei contratti container

Anche l’inflessibile Maersk, ferma sostenitrice dei contratti pluriennali di trasporto container ‘prendere o lasciare’ a tariffe bloccate, starebbe scendendo a patti con i clienti proponendo loro soluzioni più modulabili e affidabili. Lo sostiene Loadstar in un articolo che offre qualche sguardo sulle modalità con cui stanno avendo luogo le negoziazioni di nuovi accordi tra aziende […]

di
4 Gennaio 2023
Stampa
Trieste Molo VII – nave Maersk

Anche l’inflessibile Maersk, ferma sostenitrice dei contratti pluriennali di trasporto container ‘prendere o lasciare’ a tariffe bloccate, starebbe scendendo a patti con i clienti proponendo loro soluzioni più modulabili e affidabili.
Lo sostiene Loadstar in un articolo che offre qualche sguardo sulle modalità con cui stanno avendo luogo le negoziazioni di nuovi accordi tra aziende e i loro fornitori di servizi di trasporto via mare.
Come noto, l’andamento dei prezzi di questi accordi è da mesi sotto stretta osservazione dato che il loro livello è rimasto a lungo molto alto, a fronte di un mercato dei noli spot che invece è sembrato in alcuni momenti in caduta libera. Dopo la netta flessione registrata finalmente lo scorso novembre (-5,7%), a dicembre gli importi medi dei contratti sono rimasti sostanzialmente stabili (-0,1%), suscitando diversi interrogativi tra gli interessati rispetto all’opportunità o meno di rinnovarli, anziché, piuttosto, attendere ancora.
Secondo la testata, finora già diverse shipping company hanno rimodulato la loro proposta concedendo ai clienti-spedizionieri di rivedere al ribasso le tariffe e rinunciando ad alcune condizioni, senza riuscire a concludere la sigla di molti nuovi accordi. Questo si è osservato in particolare sulla tratta Asia – Europa, in cui solitamente a questo punto dell’anno sarebbero già stati conclusi nuovi contratti, cosa che invece non pare ancora avvenuta quest’anno. La situazione però nelle prossime settimane potrebbe cambiare dato che non solo Maersk ma anche altri carrier, secondo Loadstar, si stanno rendendo più disponibili a negoziare per evitare il rischio di rimanere sovraesposti sul mercato spot nel caso in cui la domanda dovesse ulteriormente calare.
A proposito infine del vettore danese, la testata ha riportato anche alcune battute di Morten Juul, responsabile della divisione Ocean per l’area dell’Asia Pacifico della compagnia, che ha descritto il 2022 come un “anno di apprendimento”, aggiungendo poi che Maersk ha ora “ampliato il suo portafoglio di contratti”, così che ora “i clienti possono scegliere i prodotti che meglio si adattano alle loro esigenze aziendali, sia che si tratti di noli fissi o variabile, con una allocazione flessibile dello spazio, eccetera”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)