Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Forte flessione dell’export per i poli tecnologici laziali nel primo trimestre (-20,3%)

Tra i distretti tradizionali si nota invece ancora la forte performance dell’ortofrutta dell’Agro Pontino (+13,8%)

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
11 Settembre 2023
Stampa
Priano Marchelli spedizione pharma

Nel primo trimestre del 2023 i poli tecnologici laziali hanno registrato un netto calo dell’export rispetto all’analogo periodo del 2022, attestandosi a quota 3,2 miliardi di euro.  Lo evidenzia una nota del Monitor della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, rilevando però andamenti molto diversi tra i diversi comparti che lo compongono.
Da un lato il polo aerospaziale chiude infatti con un ottimo +39,7%, mentre il polo Ict e il polo farmaceutico registrano cali rispettivamente del 10,4% e del 26,9%. Quest’ultimo, che aveva chiuso il 2022 con un aumento del 9,6%, risulta condizionato principalmente dal forte calo delle esportazioni in particoler verso Belgio, Germania, Stati Uniti così come la Cina, totalizzando vendite estere nel periodo per 2,5 miliardi di euro.
In negativo anche l’Ict romano, in controtendenza rispetto agli altri poli dello stesso ambito monitorati a livello nazionale. A condizionarne le performance del trimestre sono stati i risultati negativi osservati soprattutto nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi, in Pakistan e Arabia Saudita.
Continua invece il trend positivo del polo dell’aerospazio, che con la sua crescita del 39,7% arriva a 454 milioni di euro, in aumento di circa 130 milioni rispetto al corrispondente periodo del 2022.

Nel report trova spazio anche una sintetica analisi di due distretti tradizionali della regione, quello della Ceramica di Civita Castellana e quello dell’ortofrutta dell’Agro Pontino. Il primo nel trimestre perde il 6,4% (arrivando a 30,4 milioni di euro), risultando tuttavia ancora ben al di sopra (+18%) dello stesso periodo del 2019.
Dinamica positiva invece per il distretto dell’Ortofrutta dell’Agro Pontino, che nei primi tre mesi dell’anno porta le sue esportazioni a 92 milioni di euro, con un +13,8% tendenziale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit