Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Logistica automotive: in Italia i costi restano più bassi che nel resto d’Europa

Secondo l’indice Fvl di Ecg la Penisola gode di tariffe più basse in particolare sul fronte del trasporto stradale e per i compound logistici

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Ottobre 2023
Stampa
Gefco bisarca

La logistica automotive, in particolare per la movimentazione di veicoli finiti, costa sempre di più in Europa. Lo ‘certifica’ l’ultimo aggiornamento dell’indice Finished Vehicle Logistics Cost Index, lanciato da Ecg (ed elaborato con il supporto di Pwc Austria) considerando i dati raccolti in Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito per tenere traccia degli incrementi delle tariffe delle varie modalità di trasporto e aiutare i suoi affiliati nella stesura di contratti indicizzati.

Fatto 100 il valore base (ovvero quello del primo trimestre 2019), l’indice – si legge nell’ultimo report – a metà del 2023 aveva infatti raggiunto un valore medio di 158,7, in aumento quindi su quello del primo trimestre dell’anno (157,8).

Si tratta di un dato che tiene conto di diversi indicatori, che rispetto al periodo precedente mostrano andamenti diversi. Registra infatti un lieve calo il costo medio del trasporto stradale (da 125,7 a 123,1), così come quello ferroviario (da 124 a 122,1), mentre aumentano ulteriormente le tariffe del trasporto marittimo (da 240 a 245,9) e quelle dei compound logistici (da 115,4 a 116,2).

Considerando questo quadro generale, le aziende italiane possono però ritenersi relativamente soddisfatte, considerato che i costi che devono affrontare, pur elevati e molto superiori a quelli del periodo base del 2019, restano inferiori alla media europea. L’Italia resta infatti innanzitutto, secondo il report di Ecg, il paese tra gli 8 con i minori costi del trasporto stradale (indice a 115,1 punti, in diminuzione rispetto al 118,3 del trimestre precedente).

Inferiore alla media (122,1) è anche il costo del trasporto su ferro, che per la Penisola è pari a 118,5 e quindi in decremento rispetto al primo trimestre 2023 (120,6). Infine l’Italia è anche, tra gli 8, il paese con i costi più bassi per le strutture logistiche, grazie a un indice pari a 110,2 (in flessione sul precedente 110,8)

Non c’è invece molta variabilità rispetto ai costi del trasporto via mare, dove a fronte di una media di 245,9, i valori degli 8 paesi analizzati si muovono in un raggio limitato, dai 243,5 punti della Spagna ai 253,2 della Polonia. L’Italia, con i suoi 245,4 punti (in aumento sui 239,6 del trimestre precedente), resta comunque anche in questo caso al di sotto della media, che come si è visto visto si attesta a 245,9 punti.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit