• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Netto calo a dicembre della puntualità delle portacontainer (56,8%)

In aumento nel mese anche il ritardo medio delle navi, che ora tocca i 5,35 giorni

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa
Adriatic Container Terminal – porto Ancona veduta aerea

La crisi del Mar Rosso, tra i molti effetti generati sul trasporto delle merci, ha portato con sé anche un prevedibile e netto calo della puntualità delle portacontainer. Secondo Sea-Intelligence, a dicembre la quota di navi arrivate ‘in orario’ è infatti scesa al 56,8%, toccando il punto più basso raggiunto durante l’anno e rivelandosi solo dello 0,4 superiore a quello dello stesso mese del 2022.

Il calo rispetto a novembre – mese in cui già si era registrata una discesa di 2,5 punti percentuali, dopo un ottobre stabile – è stato pari a 5 punti, ed è il più ampio registrato dal febbraio 2021. Parallelamente, il dirottamento delle navi per la via del Capo di Buona Speranza ha fatto sì che i ritardi medi delle unità non puntuali siano stati molto superiori (in media, di 0,3 giorni) a quelli di un mese prima, attestandosi a quota 5,35 giorni.

Lo sconvolgimento del trasporto container si è riverberato anche sulla classifica dei vettori più e meno puntuali, che da novembre vede in testa Evergreen, dopo essere stata dominata a lungo da Msc e negli ultimi mesi da Maersk. A dicembre, secondo Sea-Intelligence, il vettore taiwanese è stato il più affidabile, con una puntualità raggiunta nel 63,6% degli arrivi. Segue Cma Cgm, l’unico altro carrier con un punteggio superiore al 60%. L’elenco prosegue nell’ordine con Maersk, Cosco, Oocl, Wan Hai, Msc e One, con uno score compreso tra il 60 e il 50%, mentre le restanti 5 compagnie – ovvero Hapag Lloyd, Pil, Hmm, Zim e Yang Ming – chiudono con una percentuale di puntualità negli arrivi in porto tra il 40 e il 50%. Nessuno di loro, sottolinea infine Sea-Intelligence, ha registrato nel mese miglioramenti nelle performance rispetto a novembre, ma quattro tra loro – ovvero Evergreen, Cma Cgm, Cosco e Oocl – hanno avuto prestazioni superiori a quelle toccate nel dicembre del 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)