Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Mercitalia Fast chiude definitivamente i battenti

Il servizio di trasporto ferroviario merci ad Alta velocità era stato sospeso nel novembre del 2022

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Marzo 2024
Stampa
Mercitalia Fast

Nessun ripensamento sulla fine di Mercitalia Fast. Il servizio di trasporto ferroviario merci sulla tratta Bologna Interporto – Marcianise-Maddaloni, attivato nel 2018 e sospeso nel novembre 2022, è ora stato definitivamente abbandonato.
A sancirne la fine è stato il ritorno dei due locomotori E.404 che venivano utilizzati sulla tratta al servizio Frecciarossa, da cui erano stati inizialmente ceduti. A descrivere l’iter delle due locomotive nell’ultimo anno e mezzo è tra gli altri la testata Ferrovie.it che ne ha riscostruito gli ultimi passi. Dopo oltre un anno di accantonamento nelle Officine di Vicenza, le E.404.514 e 516, vi si legge, sono state formalmente cedute da Mercitalia Rail a Trenitalia. Il passaggio, dopo alcuni interventi preparatori, si è compiuto lo scorso 13 marzo quando i mezzi si sono diretti alle Officine Trenitalia di Napoli, dove avverrà la revisione completa compreso il ripristino della livrea Frecciarossa. Non è invece previsto il recupero delle carrozze che erano state impiegate sul servizio dopo una conversione.

Lanciato nel 2018, Mercitalia Fast era stato presentato come “il primo servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità dedicato alle merci”. Operato quotidianamente, offriva un tempo di percorrenza di 3 ore e 30 minuti tra l’interporto di Bologna e lo scalo di Maddaloni-Marcianise. Le ragioni che hanno portato prima alla sua interruzione e poi al suo abbandono non sono note, ma già un anno prima dello stop i vertici di Interporto Bologna avevano parlato del riscontro “non importante” ottenuto fin lì dal collegamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
magazzino logistica
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit