Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Grattacapi logistici dal Covid anche per il team di F1 di Alfa Romeo

Il Covid 19 ha prevedibilmente complicato le operazioni logistiche anche per le scuderie di Formula 1, ma curiosamente le maggiori difficoltà per i team manager sembrano quelle riscontrate in Europa. Perlomeno questo è il quadro descritto alla testata specializzata Planet1 da Beat Zehnder, manager della squadra di Alfa Romeo cui fanno capo gli spostamenti di […]

di
28 Aprile 2021
Stampa
Alfa Romeo F1

Il Covid 19 ha prevedibilmente complicato le operazioni logistiche anche per le scuderie di Formula 1, ma curiosamente le maggiori difficoltà per i team manager sembrano quelle riscontrate in Europa. Perlomeno questo è il quadro descritto alla testata specializzata Planet1 da Beat Zehnder, manager della squadra di Alfa Romeo cui fanno capo gli spostamenti di tutto lo staff (80 persone) e dei materiali.

Zehnder ha spiegato infatti che ormai il trasferimento via aereo il team si serve di voli charter (appoggiandosi alla controllata di Swiss Air Edelweiss), il cui costo è oggi competitivo.

Per quel che riguarda però in particolare i trasferimenti delle automobili da gara intra-Europa, questi vengono gestiti con l’impiego di tir e proprio queste attività sono quelle che richiedono il maggior sforzo logistico, in particolare in presenza di doppie gare ravvicinate. Per esempio in caso di doppie gare su circuiti che distano 1.300 chilometri, ha spiegato Zehnder, per poter effettuare il percorso senza interruzioni c’è bisogno di tre autisti per tratta. Considerando che i tir impiegati sono 20, “bisogna assoldare 60 autisti, che devono effettuare un tampone anti-Covid”. Ma “ci possono essere solo due autisti su un tir alla volta: perciò bisogna organizzare dei bus con cuccette che viaggino in parallelo”. Per questo secondo Zehnder l’Europa rappresenta per il campionato uno “sforzo logistico e organizzativo molto maggiore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit