Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Grattacapi logistici dal Covid anche per il team di F1 di Alfa Romeo

Il Covid 19 ha prevedibilmente complicato le operazioni logistiche anche per le scuderie di Formula 1, ma curiosamente le maggiori difficoltà per i team manager sembrano quelle riscontrate in Europa. Perlomeno questo è il quadro descritto alla testata specializzata Planet1 da Beat Zehnder, manager della squadra di Alfa Romeo cui fanno capo gli spostamenti di […]

di
28 Aprile 2021
Stampa
Alfa Romeo F1

Il Covid 19 ha prevedibilmente complicato le operazioni logistiche anche per le scuderie di Formula 1, ma curiosamente le maggiori difficoltà per i team manager sembrano quelle riscontrate in Europa. Perlomeno questo è il quadro descritto alla testata specializzata Planet1 da Beat Zehnder, manager della squadra di Alfa Romeo cui fanno capo gli spostamenti di tutto lo staff (80 persone) e dei materiali.

Zehnder ha spiegato infatti che ormai il trasferimento via aereo il team si serve di voli charter (appoggiandosi alla controllata di Swiss Air Edelweiss), il cui costo è oggi competitivo.

Per quel che riguarda però in particolare i trasferimenti delle automobili da gara intra-Europa, questi vengono gestiti con l’impiego di tir e proprio queste attività sono quelle che richiedono il maggior sforzo logistico, in particolare in presenza di doppie gare ravvicinate. Per esempio in caso di doppie gare su circuiti che distano 1.300 chilometri, ha spiegato Zehnder, per poter effettuare il percorso senza interruzioni c’è bisogno di tre autisti per tratta. Considerando che i tir impiegati sono 20, “bisogna assoldare 60 autisti, che devono effettuare un tampone anti-Covid”. Ma “ci possono essere solo due autisti su un tir alla volta: perciò bisogna organizzare dei bus con cuccette che viaggino in parallelo”. Per questo secondo Zehnder l’Europa rappresenta per il campionato uno “sforzo logistico e organizzativo molto maggiore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
magazzino logistica
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
sequestro droga porto Genova
Maxi sequestro a Genova: 140 kg di eroina nascosta in mattoni dall’Iran
Condotta con successo un'attenta attività di intelligence dal Reparto Antifrode delle Dogane e Settore Investigativo della Polizia di Frontiera
  • Agenzia delle Dogane di Genova
  • droga
  • Genova
  • Polizia di Frontiera
  • sequestro
1
Trasporti
27 Maggio 2025
Legno
FederlegnoArredo lancia l’allarme sull’export (-4,8% a febbraio)
Le flessioni maggiori sono state registrate in Francia (-3,3%) e Germania (-3,2%); mentre il mercato Usa si è mostrato stabile…
  • export febbraio arredo
  • FederLegno Arredo
1
Economia
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit