• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Fedit lancia una nuova associazione per logistica e trasporti con ‘test di ingresso’

Per l’adesione alla neonata Anis necessaria una certificazione che attesti solidità economico-finanziaria, applicazione del Ccnl e correttezza fiscale, previdenziale e contributiva

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
24 Agosto 2026
Stampa
Foto Michela Crecco_ANIS (1)

All’interno di Fedit (Federazione Italiana Trasportatori) ha preso vita Anis, Associazione Nazionale Imprese di Servizi e Logistica. Presentato al Meeting di Cl di Rimini, il nuovo soggetto punta a rappresentare in particolare aziende che forniscono servizi di logistica integrata e di magazzino, e di distribuzione di ultimo miglio.

Elemento distintivo del progetto è però la presenza di una soglia di accesso: per aderirvi, sarà infatti necessario ottenere una certificazione di regolarità, che verificherà struttura societaria, reputazione aziendale, solidità economico-finanziaria, applicazione del Ccnl e correttezza fiscale, previdenziale e contributiva. Ad oggi l’associazione parte da una base di circa 10 mila addetti, con un potenziale di crescita fino a 30 mila.

Alla presidenza di Anis è stata nominata Michela Crecco, manager e imprenditrice con quasi vent’anni di esperienza nel settore della logistica, dei trasporti e del lavoro in somministrazione.

“Anis nasce per dare rappresentanza e riconoscibilità alle imprese dei servizi logistici che operano nel rispetto delle regole, investono nella qualità del lavoro e contribuiscono ogni giorno alla competitività della filiera – ha dichiarato Crecco. “Vogliamo costruire una comunità imprenditoriale capace di distinguere e valorizzare gli operatori affidabili, promuovere rapporti più trasparenti con i committenti e con le parti sociali e contribuire a superare le distorsioni che ancora penalizzano il settore. L’obiettivo è innalzare gli standard dell’intera filiera e restituire pieno valore e reputazione a un comparto strategico per il Paese”.

“Non si tratta di una sigla in più, ma di un progetto che introduce una soglia di accesso concreta: chi vorrà aderire dovrà dimostrare, attraverso una certificazione di regolarità, di rispettare il Ccnl, essere in regola sul piano fiscale e contributivo e disporre di una struttura societaria solida e trasparente” ha commentato Guido Bertolone, presidente di Fedit.

Secondo una ricerca di Randstad Research condotta nella prima metà del 2026 su un campione di cinquanta imprese attive nel trasporto merci, nel magazzinaggio e distribuzione, segnala Fedit, il comparto appare totalmente contrattualizzato, che ha una piena applicazione del contratto nazionale, un ricorso ormai consolidato alla contrattazione di secondo livello e sistemi di welfare sempre più estesi. Nel dettaglio il campione ha mostrato che il 96% delle imprese applica il Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione e l’80% ricorre alla contrattazione di secondo livello, percentuale che raggiunge il 100% nelle grandi imprese.

Il 97% delle grandi imprese riconosce indennità aggiuntive rispetto ai minimi contrattuali, l’82% utilizza premi di produttività e il 68% offre assistenza sanitaria integrativa. Relativamente alla gestione del personale, il 69% delle grandi imprese valuta le performance attraverso sistemi basati su Kpi il 65% collega la premialità anche ai comportamenti organizzativi.

La ricerca evidenzia infine come la parità di genere rappresenti il principale fronte aperto di sviluppo del comparto. Se da un lato il 31% delle grandi imprese ha già ottenuto la certificazione della parità di genere, dall’altro il 56% presenta ancora una presenza femminile inferiore al 20%; al riguardo Anis ha spiegato di voler promuovere un ulteriore salto di qualità attraverso la diffusione di modelli organizzativi sempre più trasparenti e responsabili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
“Progressivo e costante” calo dei noli container da Asia verso Mediterraneo e Nord Europa
Sul settore pesa la crisi di Hormuz, ma anche la congestione portuale e le criticità di navigazione sul Reno e…
  • container
  • Kelmer
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
28 Agosto 2026
Ecommerce
Netta flessione della capacità cargo aerea dalla Cina verso Malpensa ad agosto
Rotate rileva una flessione significativa dopo l’introduzione della nuova norma Ue sui piccoli pacchi
  • e-commerce
  • norma Ue piccoli pacchi
1
Trasporti
28 Agosto 2026
DHL_Automazione_3_2025
Da Malpensa i ‘piccoli pacchi’ in arrivo a Milano sul Malpensa Express
Dhl Express Italy testa con Sea e Fnm le consegne urbane via treni passeggeri
  • Dhl Express Italy
  • Fnm
  • Malpensa Express
  • piccoli pacchi
  • Sea
  • Trenord
1
Trasporti
28 Agosto 2026
Porto container Algeciras
La carenza di capacità cuscinetto dietro l’attuale congestione portuale globale
Secondo Drewry, terminal e carrier stanno entrambi operando alla ricerca della massima utilizzazione degli asset, lasciando in secondo piano la…
  • congestione portuale
  • Drewry
  • terminal container
2
Trasporti
27 Agosto 2026
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Circa il 25%-35% dell’export italiano esposto a rischi di restrizioni sui chokepoints marittimi
Secondo Promos Italia, negli scenari più critici gli extracosti potrebbero toccare i 22,5 miliardi di euro
  • export
  • extra costi
  • Hormuz
  • Promos Italia
3
Trasporti
27 Agosto 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)