Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

I piccoli spedizionieri temono l’effetto contagio di Maersk su altri liner

Tra i ‘piccoli’ spedizionieri stanno crescendo i timori che la scelta di Maersk di spingere gli operatori dai volumi ridotti verso le prenotazioni on line (e i più costosi noli spot) possa essere imitata da altri liner. Secondo Loadstar – che da tempo sta seguendo le mosse del gruppo danese su questo fronte – sarebbero […]

di
22 Gennaio 2022
Stampa
Container impilati colorati

Tra i ‘piccoli’ spedizionieri stanno crescendo i timori che la scelta di Maersk di spingere gli operatori dai volumi ridotti verso le prenotazioni on line (e i più costosi noli spot) possa essere imitata da altri liner.

Secondo Loadstar – che da tempo sta seguendo le mosse del gruppo danese su questo fronte – sarebbero diverse le società di piccole dimensioni che lamentano di essere state ‘lasciate fuori’ dalle prenotazioni di altre compagnie, benché in nessun caso sia stato loro detto che questo fosse il frutto di una strategia deliberata. La sensazione, hanno raccontato alla testata britannica, è però che le shipping line stiano scegliendo di privilegiare i caricatori (beneficial cargo owner) più grandi e le più importanti case di spedizioni, ovvero Dhl, Db Schenker, Dsv e Kuehne Nagel offrendo loro contratti di lungo termine e rate di nolo più contenute. Tanto che in un caso uno spedizioniere più grande ha raccontato di aver venduto a un collega di una società più piccola spazio in stiva a un prezzo minore rispetto a quello a cui lo aveva quotato a quest’ultima la stessa compagnia marittima. Una situazione che secondo un altro operatore potrebbe verificarsi nei casi in cui il grande spedizioniere in questione non volesse correre il rischio di ricevere penalizzazioni per non avere portato a bordo i volumi pattuiti.

Non è chiaro quali siano le compagnie oggetto di queste speculazioni – l’articolo parla genericamente di operatori europei-, ma due clienti avrebbero citato Cma Cgm (che non ha commentato la notizia) come ‘emula’ di Maersk, mentre un altro operatore ha aggiunto di non riuscire più a lavorare né con la compagnia danese né con la sua collega francese, né con Hapag Lloyd e di avere come alternativa solo Msc “che però ha i noli più elevati”. Rispetto alle tratte, le difficoltà maggiori (e il divario di trattamento più ampio tra grandi e piccoli operatori) sarebbero su quella che va dall’Europa verso il Sud America.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Giovi Logistics Park
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit