Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La toscana Certified Origins avvicina la produzione di olio Evo al mercato Usa

Ci sono anche obiettivi di riduzione dell’impatto economico e ambientale delle spedizioni via mare verso gli Usa dietro il progetto di Certified Origins di avviare un nuovo stabilimento produttivo in Virginia. Il gruppo (italiano, con base a Grosseto, ma con sedi anche negli Stati Uniti e in Spagna,) che produce e commercializza olio d’oliva extravergine, […]

di
14 Aprile 2022
Stampa
Bellucci Certified Origins

Ci sono anche obiettivi di riduzione dell’impatto economico e ambientale delle spedizioni via mare verso gli Usa dietro il progetto di Certified Origins di avviare un nuovo stabilimento produttivo in Virginia.

Il gruppo (italiano, con base a Grosseto, ma con sedi anche negli Stati Uniti e in Spagna,) che produce e commercializza olio d’oliva extravergine, con marchi propri o come private label, investirà infatti 25 milioni di dollari nella realizzazione del suo primo impianto negli Usa, che sorgerà nella città di Newport News, dove peraltro ha sede uno dei terminal marittimi che compongono il complesso del ‘port of Virginia’ (gli altri sono a Portsmouth e Norfolk).

Ad oggi, spiega la società toscana a SUPPLY CHAIN ITALY, l’olio extravergine prodotto in Italia (o in altre aree dell’area europea e mediterranea, a seconda del brand) dall’azienda arriva negli Usa già confezionato. Con l’apertura dello stabilimento, una parte di questo prodotto – che continuerà a essere realizzato nel paese di coltivazione delle olive, dato che queste devono essere frante entro 24-48 ore dalla raccolta – verrà invece recapitato negli Stati Uniti sfuso e sarà quindi confezionato in loco per il mercato locale.

Questa riorganizzazione permetterà anche “una maggiore flessibilità produttiva e un tempo di risposta rapido ai bisogni dei nostri clienti e partner in Nord e Sud America” evidenzia l’azienda. In aggiunta la struttura consentirà anche di poter variare in futuro gli approvvigionamenti, ad esempio comprendendo le produzioni olivicole della California e di paesi sudamericani quali Argentina e Cile.

“L’apertura di un impianto di imbottigliamento qui negli Stati Uniti aiuterà senza dubbio ad alleviare molte delle incertezze che ci sono quando si attende che i prodotti finiti arrivino dall’estero. Ci aiuterà a riprendere un po’ di controllo durante questo caotico periodo post-pandemico” ha commentato al riguardo Adrienne Galeas, supply chain manager della società negli Usa. “Avere una struttura negli Stati Uniti consentirà ai nostri partner una maggiore flessibilità negli ordini o per le richieste di nuovi prodotti o nelle offerte stagionali” ha aggiunto Keving King, direttore dello stabilimento.

Commentando l’annuncio, anche Nacho Nuez, amministratore delegato di Certified Origins, ha puntato l’attenzione su alcuni vantaggi logistici connessi alla particolare posizione individuata per il nuovo impianto. “Lo stato della Virginia – ha affermato – ha un porto eccezionale, che è una parte fondamentale della nostra catena logistica. Avere un porto con grandi volumi, efficiente e all’avanguardia è stato un fattore decisivo per [la scelta del]la posizione. La Virginia si trova in posizione centrale nella regione dell’Atlantico centrale, che è un’ottima posizione per supportare i nostri clienti, [da cui] possiamo spedire facilmente ai centri di distribuzione su camion o ferrovia, dal nostro stabilimento di produzione o dal porto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit