Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Fiducia ai minimi termini tra gli operatori della logistica auto

Al compimento del terzo anno successivo di crisi, il settore della logistica dei veicoli finiti si ritrova ad affrontare problemi come la carenza di microchip e guerra in Ucraina che stanno facendo crollare la fiducia degli addetti ai lavori. L’ultima indagine trimestrale Cost & Confidence di Ecg, associazione che riunisce gli operatori a livello europeo, […]

di
16 Maggio 2022
Stampa
Gefco bisarca

Al compimento del terzo anno successivo di crisi, il settore della logistica dei veicoli finiti si ritrova ad affrontare problemi come la carenza di microchip e guerra in Ucraina che stanno facendo crollare la fiducia degli addetti ai lavori.

L’ultima indagine trimestrale Cost & Confidence di Ecg, associazione che riunisce gli operatori a livello europeo, evidenzia che solo il 30% di loro sta pianificando investimenti in bisarche e autisti nei prossimi sei mesi. Questa tendenza al ribasso, guidata dalla mancanza di fiducia nei volumi futuri, riguarda anche gli investimenti degli operatori dei piazzali, di officine tecniche e il personale.

Quelli che operano nell’autotrasporto in particolare stanno inoltre subendo le conseguenze del conflitto in Ucraina, che ha portato molti autisti del paese a tornare in patria per arruolarsi. Questo farà sì che, anche considerata la fuga dal settore che già si era osservata nei mesi scorsi, per molte società un camion ordinato ora non troverà disponibilità di conducenti per guidarlo al momento della consegna, che pure potrà avvenire da qui a un anno, ha spiegato il presidente dell’associazione Wolfgang Göbel. Parallelamente, anche le compagnie marittime stanno affrontando problemi simili, con tempi di consegna per nuove navi anche di 5 anni.

I costi produttivi (che nel settore sono rappresentati in particolare dalle paghe per gli autisti e da quelli per la sostituzione, l’acquisto o la manutenzione di mezzi) sono al massimo storico e anche questo elemento fa sì che ad oggi meno del 20% degli intervistati si sia detto ottimista rispetto alle prospettive di business future, un risultato che ‘spezza’ un clima di fiducia che il settore aveva mantenuto nel passato decennio.

“L’ottimismo non è certamente incoraggiato da contratti che non sono in grado di adattarsi a un contesto in così rapida evoluzione” ha aggiunto il direttore esecutivo di Ecg Mike Sturgeon, tornando su un tema già sollevato diverse volte dallo scoppio della pandemia. La richiesta dell’associazione è quindi che da parte delle imprese committenti ci sia un impegno contrattuale sui volumi minimi e l’adeguamento che riguardi i costi variabili più significativi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit