Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La crisi dei trasporti tiene sotto scacco la crescita dell’export di Acqua Panna

Vendite sui mercati internazionali – Usa in primis – in fortissima espansione, trainate anche dall’appeal dato dall’’italianità’ e in particolare dalla ‘toscanità’ del marchio, ma ostacolate da un sistema dei trasporti che non tiene il passo. È questa la situazione che si trova a vivere la produzione di Acqua Panna, brand che rientra nella famiglia […]

di
7 Giugno 2022
Stampa
IMG_6676-U10201873020sIC–835×437@IlSole24Ore-Web

Vendite sui mercati internazionali – Usa in primis – in fortissima espansione, trainate anche dall’appeal dato dall’’italianità’ e in particolare dalla ‘toscanità’ del marchio, ma ostacolate da un sistema dei trasporti che non tiene il passo. È questa la situazione che si trova a vivere la produzione di Acqua Panna, brand che rientra nella famiglia Nestlè e prima ancora del gruppo Sanpellegrino, secondo il quadro tracciato dal Ceo di quest’ultimo, Stefano Marini, al Corriere Fiorentino.

Nel 2021 le vendite delle bottiglie dell’acqua toscana –  che sgorga nel Mugello ma ha una forte vocazione all’export – hanno segnato un +32% sul mercato italiano (che pesa il 30% del totale) e del 40% su quelli esteri. Tra questi predominano gli Stati Uniti (31% del totale complessivo), seguiti da Germania e Cina (da sola in aumento del 44%). In particolare, ha spiegato Marini, l’export ha superato le performance del 2019, grazie alla spinta del settore HoReCa e del ritorno dei consumi fuori casa.

Se, nonostante le varie criticità, la produzione sta però continuando senza interruzioni (anche perché l’azienda ha diversificato il ventaglio dei fornitori, in particolare dal lato dell’imbottigliamento), sul fronte della distribuzione le difficoltà si avvertono, tanto da fare dire al Ceo di Sanpellegrino che queste “stanno impedendo di cogliere in pieno” tali opportunità.

Pur non entrando troppo nel dettaglio, Marini ha indicato due nodi da sciogliere per la risoluzione di queste criticità. Il primo ricade sotto il controllo diretto dell’azienda, dato che “riguarda la fabbrica”, la quale “ha più vincoli” rispetto allo stabilimento di Sanpellegrino; per risolverlo il gruppo sta pensando a un intervento “strutturale”. Il secondo riguarda l’andamento dell’industria logistica nel suo insieme. Anche se le migliorie allo studio potranno cioè migliorare la capacità di caricamento delle bottiglie prodotte dall’impianto e far aumentare i transiti di camion dallo stabilimento, secondo Marini sull’export peseranno fattori esterni: “Fino alla metà del 2023 ci sarà una limitazione della capacità di spedizione fuori dall’Italia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit