Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Caricatori Usa contro Maersk: “Contratti non onorati per farci acquistare noli spot”

Dopo iniziative simili portate avanti da singole aziende, è ora una associazione di caricatori, chiamata U Shippers, ad avere depositato un reclamo ufficiale presso la Fmc (Federal Maritime Commission, agenzia governativa statunitense incaricata di vigilare sul mercato del trasporto via mare) nei confronti di un carrier, ovvero Maersk. L’accusa, presentata lo scorso 30 agosto, ruota […]

di
5 Settembre 2022
Stampa
Trieste Molo VII – nave Maersk

Dopo iniziative simili portate avanti da singole aziende, è ora una associazione di caricatori, chiamata U Shippers, ad avere depositato un reclamo ufficiale presso la Fmc (Federal Maritime Commission, agenzia governativa statunitense incaricata di vigilare sul mercato del trasporto via mare) nei confronti di un carrier, ovvero Maersk.

L’accusa, presentata lo scorso 30 agosto, ruota attorno a un comportamento già segnalato anche in Italia ad esempio da Fedespedi. Nel 2020 la federazione, per voce dell’allora vicepresidente e vertice del Maritime advisory body, Andrea Scarpa, aveva denunciato come “certe compagnie” avessero cancellato “i contratti che avevano in atto, e non solamente alle aziende di spedizioni medio-piccole” con l’obiettivo di spostare la clientela verso il più redditizio spot booking.

Lo stesso tipo di condotta che U Shippers lamenta ora essere stata messa in atto in particolare da Maersk (generando ai suoi associati extra-costi per circa 180 milioni di dollari) e che già era finita al centro di accuse mosse da varie aziende nei confronti di Yang Ming, Msc e Cosco già denunciate alla Fmc.

Più nel dettaglio nel reclamo alla Federal Maritime Commission, U Shippers – che spiega di avere siglato nel giugno 2020 con il gruppo danese un accordo esclusivo della durata di due anni per l’utilizzo di un sistema di prenotazione chiamato Twill – sostiene che la compagnia avrebbe poi negato parte dei volumi concordati, puntando non solo a far acquistare spazi con noli spot ma anche a cercare di allocare spazi a singoli membri di U Shippers.

Pratiche come quella di cui è ora accusata Maersk, come accennato sopra, sono state al centro anche di due reclami presentati tra gli altri contro Yang Ming, Msc e Cosco. La società di arredamento Achim Importing, di base in New Jersey, ha raggiunto recentemente un accordo (i cui termini non sono stati resi noti) con la compagnia taiwanese riguardo un caso simile. In particolare Achim lamentava di avere siglato con Yang Ming un accordo per il trasporto di 200 container tra Cina e Usa nel periodo compreso tra il maggio 2020 e l’aprile 2021. Secondo l’azienda sarebbero stati però solo 31 i container trasportarti nell’ambito del contratto, cosa che l’ha costretta ad acquistare sul mercato spot i noli per la spedizione dei restanti 169, con costi extra per 1,3 milioni di dollari.

Secondo Container News un reclamo dello stesso tenore (che includeva anche accuse di collusione, poi fatte cadere) era stato presentato alla Fmc lo scorso maggio congiuntamente nei confronti di Yang Ming e Hmm anche da Msrf, un importatore di prodotti gastronomici dell’Illinois, secondo il quale la condotta delle due compagnie aveva portato all’acquisto di noli spot con costi aggiuntivi di 2,2 milioni di dollari.

Nel luglio 2021, un’azienda di arredamento statunitense, Mcs, aveva inoltre presentato una denuncia dello stesso genere nei confronti di Msc e Cosco. L’azienda ha trovato un accordo con la compagnia cinese, mentre sarebbe ancora senza esito la causa intentata contro la collega svizzera.

Secondo alcuni commentatori il varo lo scorso giugno della riforma bipartisan Ocean Shipping Reform Act, che ha lo scopo di contrastare in generale le criticità nel trasporto via mare di container, si pone come obiettivo specifico anche quello di impedire ai vettori di ridurre in “modo irragionevole” la capacità di stiva messa a disposizione del mercato statunitense.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit