Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Da negozi a magazzini di ultimo miglio: gli Apple store si trasformano

Accorciare la catena logistica per la distribuzione al consumatore finale e allo stesso tempo dare una nuova ragione di vita ai negozi, svuotati oltre che dall’e-commerce anche dal Covid-19. Si potrebbe riassumere in queste due righe il senso della ‘rivoluzione’ che Apple si appresta a mettere in atto per la consegna dei suoi prodotti più […]

di
19 Ottobre 2020
Stampa
Apple Store

Accorciare la catena logistica per la distribuzione al consumatore finale e allo stesso tempo dare una nuova ragione di vita ai negozi, svuotati oltre che dall’e-commerce anche dal Covid-19. Si potrebbe riassumere in queste due righe il senso della ‘rivoluzione’ che Apple si appresta a mettere in atto per la consegna dei suoi prodotti più recenti, gli iPhone 5G e gli iPad AIr, a partire da USA e Canada.

Secondo quanto riportato da Bloomberg l’azienda di Cupertino sarebbe infatti pronta a utilizzare almeno 300 dei suoi store fisici sparsi in Nord America come base per la consegna dei prodotti, che tradizionalmente sono invece spediti direttamente verso la destinazione finale dai centri produttivi in Cina o dagli hub logistici di Apple negli USA. Con questa soluzione, riservata però solo ai clienti che abitano in un raggio di 100 miglia dagli store,
l’azienda fondata da Steve Jobs punterebbe ad anticipare le spedizioni dei device verso il Nord America e far arrivare a destinazione finale i prodotti entro un giorno dall’ordine, appoggiandosi per il trasporto a Ups per il Canada e a FedEx per gli Usa.

Oltre dunque a tempi più rapidi, la catena logistica così strutturata potrebbe dare una chance di sopravvivenza in più ai negozi fisici di Apple, che come molti altri sono in questa fase poveri di clienti ma ricchi di spazi inutilizzati. Più incerta sembra invece la possibilità di generare vantaggi come la riduzione dei costi del trasporto e una minore impronta ambientale, anche se l’azienda californiana si è detta sicura di poterli ottenere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit