Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Da negozi a magazzini di ultimo miglio: gli Apple store si trasformano

Accorciare la catena logistica per la distribuzione al consumatore finale e allo stesso tempo dare una nuova ragione di vita ai negozi, svuotati oltre che dall’e-commerce anche dal Covid-19. Si potrebbe riassumere in queste due righe il senso della ‘rivoluzione’ che Apple si appresta a mettere in atto per la consegna dei suoi prodotti più […]

di
19 Ottobre 2020
Stampa
Apple Store

Accorciare la catena logistica per la distribuzione al consumatore finale e allo stesso tempo dare una nuova ragione di vita ai negozi, svuotati oltre che dall’e-commerce anche dal Covid-19. Si potrebbe riassumere in queste due righe il senso della ‘rivoluzione’ che Apple si appresta a mettere in atto per la consegna dei suoi prodotti più recenti, gli iPhone 5G e gli iPad AIr, a partire da USA e Canada.

Secondo quanto riportato da Bloomberg l’azienda di Cupertino sarebbe infatti pronta a utilizzare almeno 300 dei suoi store fisici sparsi in Nord America come base per la consegna dei prodotti, che tradizionalmente sono invece spediti direttamente verso la destinazione finale dai centri produttivi in Cina o dagli hub logistici di Apple negli USA. Con questa soluzione, riservata però solo ai clienti che abitano in un raggio di 100 miglia dagli store,
l’azienda fondata da Steve Jobs punterebbe ad anticipare le spedizioni dei device verso il Nord America e far arrivare a destinazione finale i prodotti entro un giorno dall’ordine, appoggiandosi per il trasporto a Ups per il Canada e a FedEx per gli Usa.

Oltre dunque a tempi più rapidi, la catena logistica così strutturata potrebbe dare una chance di sopravvivenza in più ai negozi fisici di Apple, che come molti altri sono in questa fase poveri di clienti ma ricchi di spazi inutilizzati. Più incerta sembra invece la possibilità di generare vantaggi come la riduzione dei costi del trasporto e una minore impronta ambientale, anche se l’azienda californiana si è detta sicura di poterli ottenere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ferrero camion
Disciplina sui tempi di carico e scarico merci: ecco i chiarimenti del Mit
Intanto fa discutere una comunicazione di Msc e Medlog al mercato che deroga ai 90 minuti stabiliti e al contempo…
  • carico
  • chiarimenti
  • circolare
  • merci
  • Ministero Infrastrutture Trasporti
  • MIT
  • scarico
  • tempi
3
Trasporti
4 Novembre 2025
Nave Grimaldi – imbarco semirimorchio – autostrade del mare
Agitazione nell’autotrasporto siciliano sul gap fra Sea Modal Shift ed Ets
Aitras - Comitato Trasportatori Siciliani minaccia la protesta se non sarà compensata la differenza fra la nuova tassa e l'incentivo…
  • Aitras
2
Trasporti
4 Novembre 2025
Chiatta 2
Prima chiatta fluviale elettrica inaugurata in Nord Europa per i grandi marchi
Utilizzata nel trasporto di container per brand come Heineken e Nike, promette l’eliminazione quasi totale delle emissioni
  • chiatta elettrica
  • chiatta Itg
  • decarbonizzazione
  • Itg
  • Mg
2
Trasporti
4 Novembre 2025
Proietto Morace Ratti Hardis Italia
Hardis Italia lancia la sua campagna di espansione nella Penisola
La filiale italiana del gruppo, specialista dei software per la supply chain, punta a potenziare la sua presenza anche tramite…
  • Hardis Group
  • Hardis Italia
  • supply chain
  • WMS
2
Logistica
4 Novembre 2025
Fagioli trasporto ferroviario project cargo
Trasporto ‘obbligato’ su ferro di rotori da Terni a Civitavecchia per Fagioli
L'azienda reggiana gestirà spedizioni di 'pezzi' da 200 tonnellate verso il porto laziale per l'anno 2025/2026 nell'ambito di un frame…
  • Fagioli
  • trasporti eccezionali
1
Trasporti
4 Novembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit