• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’assenza di un terminal container a Cagliari costa cara all’industria sarda

Confindustria Sardegna Meridionale ha inviato una nota al presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sardegna Massimo Deiana per esprimere “la fortissima preoccupazione del mondo produttivo locale per l’oramai lungo periodo trascorso dalla decadenza della concessione” di Cagliari International Container Terminal. Sono passati infatti ormai tre mesi dalla chiusura della gara internazionale nella […]

di
20 Novembre 2020
Stampa
CICT-Cagliari-696×464

Confindustria Sardegna Meridionale ha inviato una nota al presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sardegna Massimo Deiana per esprimere “la fortissima preoccupazione del mondo produttivo locale per l’oramai lungo periodo trascorso dalla decadenza della concessione” di Cagliari International Container Terminal.
Sono passati infatti ormai tre mesi dalla chiusura della gara internazionale nella quale si era fatta avanti la società di diritto inglese Pifim, in avvalimento con la Port of Amsterdam International. In questo periodo la commissione incaricata ha valutato il piano industriale messo sul tavolo dagli investitori e proprio oggi, secondo quanto riportato da SHIPPING ITALY, è in programma un nuovo incontro tra questi e la port authority. Per una parte della struttura, va ricordato, era stata peraltro già presentata un’istanza di concessione da parte del gruppo Grendi.

“Il ritardo nell’adeguata ripresa operativa del porto – spiegano gli industriali – sta comportando per le imprese sarde, soprattutto industriali e a vocazione internazionale, un ulteriore insostenibile incremento del costo del trasporto (in termini di tariffe, qualità del servizio, tempi e tratte di collegamento, ecc.) delle merci containerizzate”.
Secondo Confindustria Sardegna Meridionale, i sovraccosti generati dall’assenza di un terminal sarebbero stimabili in un +10% medio, che diventa un +30% per particolari produzioni e destinazioni. Esborsi che vanno a sommarsi a quelli già pagati per via dell’insularità e anche a quelli legati all’introduzione della normativa Imo 2020 che dal 1 gennaio impone alle navi l’impiego di combustibili a minori emissioni di zolfo.

Il rischio, secondo Confindustria, è quello di “uno spiazzamento irreversibile di molte importanti produzioni e attività economiche” per le quali, “essendo il trasporto una delle componenti rilevanti dei costi, diviene sempre più arduo competere con realtà che si avvalgono di sistemi e servizi infrastrutturali efficienti”.

Per questi motivi, l’organizzazione ha spiegato di avere già “chiesto un incontro urgente al presidente Deiana per un aggiornamento sui tempi e sulle soluzioni”, con lo scopo di “scongiurare un’ulteriore inaccettabile perdita di valore economico e occupazione per la Sardegna”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)