Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

“L’automazione di magazzino si sta concentrando sull’e-fulfillment”

Quando si parla di automazione nella logistica è importante non generalizzare. Nella gestione di un magazzino, le fasi che possono essere sottoposte a questa innovazione sono diverse (almeno sei: scaricamento/ricezione merce; put away; stoccaggio; picking; imballaggio; caricamento e spedizione) e il tipo di soluzioni e il livello di adozione può variare di molto tra esse. […]

di
1 Dicembre 2020
Stampa
Prologis park automazione

Quando si parla di automazione nella logistica è importante non generalizzare. Nella gestione di un magazzino, le fasi che possono essere sottoposte a questa innovazione sono diverse (almeno sei: scaricamento/ricezione merce; put away; stoccaggio; picking; imballaggio; caricamento e spedizione) e il tipo di soluzioni e il livello di adozione può variare di molto tra esse.
Difficile immaginare quindi che ad oggi l’automazione di un centro logistico possa coinvolgere tutte le fasi, e portare a un ciclo automatizzato end-to-end.

A queste conclusioni arriva la prima parte di un approfondimento che Prologis ha dedicato al tema dell’automazione nei magazzini, concentrandosi in particolare sul ruolo sulla supply chain. Nonostante l’argomento sia al centro di molti dibattiti, anche per le ovvie ripercussioni occupazionali, la società di sviluppo immobiliare ha sottolineato che gli investimenti in tecnologia di questo tipo sono ancora frenati dai costi elevati (e dai ritorni sugli investimenti molto lenti). Altri fattori che ne scoraggiano l’implementazione sono la necessità di pianificazione accurata (che non tutte le realtà si possono permettere) e di integrazione con i sistemi IT, così come però anche il limitato recupero di produttività che in contesti già molto efficienti queste soluzioni possono garantire.

Nelle analisi sull’adozione di tecnologie per l’automazione, la società di sviluppo immobiliare invita peraltro a distinguere tra tecnologie ‘fisse’, che tendono a essere più estese, realizzate su misura e con prezzi di installazione elevati (come nastri convettori, sorter, pallettizzatori e sistemi Automated Storage/Retrieval Systems) e quelle mobili (o semimobili), che invece descrive come soluzioni robotiche discrete che offrono grande flessibilità e scalabilità, quali i veicoli a guida automatica, e soluzioni circoscritte ad esempio per l’inscatolamento.

Secondo Prologis inoltre ad oggi gli operatori si rivolgono a soluzioni automatizzate soprattutto per aumentare la produttività del lavoro e non per questioni di ottimizzazione dello spazio. Di conseguenza il tasso di adozione varia in funzione dell’intensità di occupazione, cioè della concentrazione di addetti per metro quadrato. Questo spiega il fatto che l’ambito in cui l’automazione sia più diffusa è l’e-fullfillment, cioè l’attività di fulfillment per il commercio elettronico. La maggior parte delle società di e-commerce (che a parità di spazio occupano in media 3 addetti a fronte di un solo addetto della logistica tradizionale) ha adottato, stando alle rilevazioni di Prologis, almeno una soluzione di automazione.

Interessante infine anche un’altra risultanza del report. “Nel settore immobiliare logistico – ha commentato Eva van der Pluijm-Kok, Manager research & Strategy Europe di Prologis – l’automazione amplia la scelta in termini di location e nella maggior parte dei casi può essere integrata in qualsiasi struttura moderna. È interessante notare come le esigenze fisiche dell’automazione non influenzano il tasso di obsolescenza funzionale e aprono a location nuove e più produttive”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit