Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Entrato in servizio un nuovo terminal intermodale a Marzaglia (Modena)

Un treno container di Medway Italia, l’impresa ferroviaria di Msc, ha ‘assaggiato’ il nuovo terminal intermodale di Marzaglia, in provincia di Modena. Si tratta di un’infrastruttura che fa capo a Terminali Italia, società del Gruppo FS Italiane controllata al 100% da Rete Ferroviaria Italiana, che ha appena 16 persone nell’area dell’Emilia-Romagna per l’avvio di questa […]

di
5 Dicembre 2020
Stampa
Marzaglia terminal intermodale (Terminali Italia)

Un treno container di Medway Italia, l’impresa ferroviaria di Msc, ha ‘assaggiato’ il nuovo terminal intermodale di Marzaglia, in provincia di Modena. Si tratta di un’infrastruttura che fa capo a Terminali Italia, società del Gruppo FS Italiane controllata al 100% da Rete Ferroviaria Italiana, che ha appena 16 persone nell’area dell’Emilia-Romagna per l’avvio di questa attività.

“Il Terminal di Marzaglia verrà attivato con il cambio orario invernale del 14 dicembre. Inizialmente saranno operativi due binari per l’attestazione di 6 coppie di treni a settimana per il porto di La Spezia e 3 coppie di treni del Polo Mercitalia per il porto di Genova. Da metà gennaio 2021 saranno interessati anche 4 coppie di treni per Lubecca” ha fatto sapere il Gruppo FS Italiane a SHIPPING ITALY. “Nel corso del 2021 saranno consegnati quattro nuovi binari. A regime lo scalo avrà 6 binari di carico/scarico e 1 binario di manovra”.

Le sei coppie di treni ogni settimana fra Marzaglia e La Spezia saranno operate da Medway Italia e Medlog Italia, società collegate al Gruppo Msc.

La caratteristiche tecniche del terminal di Marzaglia a regime saranno queste: area totale di 210.000 mq, 30.000 mq per manutenzione e riparazione container, 7 binari da 500 a 740 metri di lunghezza, 2 gru a portale, 3 gru semoventi e 2 locomotori di manovra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit