Per l’altoatesina Rothoblaas un nuovo hub interamente scaffalato in legno (FOTO)

Rothoblaas, società altoatesina – la sede è a Cortaccia – che realizza prodotti specifici per l’edilizia in legno, si è dotata di un hub logistico che rispecchia la sua specializzazione produttiva.

Il nuovo magazzino centrale dell’azienda – una multinazionale presente in 22 paesi – esteso su 3.000 metri quadrati e alto 21, è infatti stato dotato di una scaffalatura in legno, ideata e costruita da Automha, società di Azzano San Paolo, nella Bergamasca, specializzata nell’offerta di soluzioni per l’intralogistica.

Il caso, ad oggi un unicum nel panorama italiano, è stato descritto nel dettaglio qualche giorno fa da un articolo di BergamoNews, nel quale Robert Blaas, amministratore delegato di Rothoblaas, ha spiegato di avere selezionato la proposta del fornitore bergamasco per via del “sistema innovativo” e delle “comprovate capacità tecniche”.

Il magazzino di Rothoblaas, si legge, è un “magazzino autoportante costituito da quattro trasloelevatori”, ovvero robot in grado di “movimentare quattro tipi diversi di pallet di altrettante dimensioni e misure differenti, con un peso massimo dell’unità di carico di 1.000 kg, un sistema di convogliamento a terra specifico”. Le attività sono gestite tramite un WMS (warehuse management system), anch’esso di Automha.

Oltre che per motivi di sostenibilità ambientale, la scelta del legno come materiale per gli scaffali – si legge ancora nell’articolo di BergamoNews – è stata adottata “per via della possibilità di posizionare i correnti all’altezza desiderata”, per la “riduzione delle deformazioni con le sezioni piene e spazi paragonabili, la resistenza al fuoco superiore se paragonata alle strutture in acciaio e, infine, la leggerezza e la facilità d’installazione”.

La struttura fungerà da hub nel quale verranno smistate le merci destinate alle 22 controllate di Rothoblaas dislocate nel mondo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter di Supply Chain Italy