• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Trasporto aereo merci in lenta ripresa secondo Iata

Tra settembre e ottobre il divario nei volumi delle spedizioni aeree globale rispetto al 2019 è andato ancora riducendosi, ma la ripresa ha assunto un ritmo più lento rispetto a quella che si era avuto da agosto a settembre. Lo si legge nell’ultimo report di Iata (International Air Transport Association), per la quale nel decimo mese […]

di
9 Dicembre 2020
Stampa
San-Marino-Executive-Aviation-aereo-cargo-3

Tra settembre e ottobre il divario nei volumi delle spedizioni aeree globale rispetto al 2019 è andato ancora riducendosi, ma la ripresa ha assunto un ritmo più lento rispetto a quella che si era avuto da agosto a settembre.

Lo si legge nell’ultimo report di Iata (International Air Transport Association), per la quale nel decimo mese del 2020 i volumi spediti per via aerea sono stati inferiori in termini di cargo tonne-kilometers del 6,2% rispetto all’ottobre 2019 (la differenza era dell’8% in settembre e del 12% in agosto). Lo stesso sembra potersi dire per la disponibilità di stiva: in ottobre questa risultava inferiore del 22,6% a quella dello stesso mese del 2019, contro un gap del 25,2% in settembre e del 29,4% in agosto.

A ottobre si conferma inoltre la spaccatura tra l’andamento di chi ha ripreso a girare e chi non riesce a ripartire. I vettori nord americani e africani continuano a registrare una crescita sul 2019, come già fatto in settembre: se per i primi il tasso tocca addirittura il +6,2% (dal precedente +1,5%), per i secondi si ferma a ora un +2,2% (dal 9,7%).

La situazione dei carrier europei, di rimando, continua a esser peggiore di quella media globale, ma il dato positivo, secondo Iata, è che la seconda ondata di contagi non ha avuto impatto sui volumi. In ottobre il divario di movimentazioni era infatti ancora dell’11,9%, valore che mostra un certo miglioramento rispetto al precedente -15,6%. La contrazione di capacità, ancora molto profonda, è ora pari al -27.6% (contro il -32,6% di settembre).

A far ben sperare l’associazione è poi ancora il Purchasing Managers’ Index, che per la seconda volta di fila si colloca sopra il valore chiave di 50 esprimendo perciò una tendenza in direzione della crescita economica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa-Cargo-NC-2-768×513
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nave portacontainer – Canale di Suez
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nuova foto_Hub Logistico Borgo San Giovanni (Lodi)
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
tempi di attesa merce scarico e carico.3
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
FS Logistix_Duisburg-Milano_TX Logistik
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)