• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Tutti i mezzi delle Forze Armate impegnati nella distribuzione del vaccino

Quanti mezzi e risorse sono stati necessari per gestire il ‘Vaccine Day’ e quanti lo saranno per le fasi successive della campagna vaccinale anti-Covid19? La risposta è stata fornita dalla Difesa, che come noto ha gestito l’operazione di domenica scorsa (ribattezzata Eos) per la consegna del preparato di Pfizer su incarico del Commissario straordinario all’emergenza […]

di
29 Dicembre 2020
Stampa

Quanti mezzi e risorse sono stati necessari per gestire il ‘Vaccine Day’ e quanti lo saranno per le fasi successive della campagna vaccinale anti-Covid19?
La risposta è stata fornita dalla Difesa, che come noto ha gestito l’operazione di domenica scorsa (ribattezzata Eos) per la consegna del preparato di Pfizer su incarico del Commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri e contribuirà anche alla ‘fase 2’, quella cioè per la distribuzione dei vaccini delle altre case farmaceutiche.

Il piano iniziale, va ricordato tra parentesi, prevedeva per la verità che tutte le consegne del preparato di Pfizer fossero effettuate direttamente dalla stessa azienda produttrice, ma il fatto che l’Ema (l’agenzia europea del farmaco) abbia dato il proprio via libera al prodotto prima del previsto (il 21 dicembre anziché il 29) è stata la ragione per cui – spiegava Il Fatto Quotidiano – si è resa necessaria a una ripianificazione della logistica e l’affidamento alla Difesa delle operazioni per consentire a tutte le Regioni di avere in contemporanea le dosi previste.

Per questa prima tranche di 9.750 dosi del preparato di Pfizer sono scese dunque direttamente in campo le Forze Armate che con propri autoveicoli, scortati dai Carabinieri, hanno innanzitutto effettuato il trasporto verso l’hub di Pratica di Mare.

Da lì, il vaccino è stato trasportato per via aerea verso le località più distanti, con l’impiego di 5 mezzi (due C27J dell’Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell’Esercito e un P-180 della Marina). In particolare gli scali militari dove gli aeromobili sono atterrati sono stati quelli di Cagliari, Palermo, Milano, Villafranca (Verona), Rivolto (Udine), Lamezia Terme (Catanzaro), Bari, Firenze, Bologna, Ancona. Verso le altre destinazioni le dosi di questo prima fornitura sono arrivate a bordo di 60 autoveicoli, con il supporto di circa 250 militari.

La consegna delle successive dosi del vaccino Pfizer, che già stanno iniziando ad arrivare, sarà effettuata come da piani iniziali, quindi direttamente dalla casa farmaceutica.
Per quel che riguarda invece i preparati di altre aziende produttrici, come detto torneranno nuovamente in campo Esercito, Marina e Aeronautica. Le Forze Armate si occuperanno infatti di distribuire le dosi, che confluiranno comunque nell’hub di Pratica di Mare, verso i 21 sub hub e le strutture ospedaliere, le ASL e gli altri punti di somministrazione individuati in tutta Italia. Per queste operazioni sono a disposizione 11 aerei, 73 elicotteri e oltre 360 autoveicoli, così come gli shelter frigo in dotazione alla Difesa.

Per entrambe le tipologie di vaccini, in accordo con le richieste del servizio sanitario regionale e locale, la Difesa prevede di costituire, inoltre, delle postazioni vaccinali fissi e mobili (Presidi Vaccinali Difesa- PVD) riconvertendo i ‘Drive Through Difesa’ cioè i punti operativi per effettuare i tamponi. Il personale sanitario delle Forze Armate sarà disponibile anche con team mobili per l’eventuale somministrazione nelle Rsa o a domicilio per i cittadini con difficoltà motorie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
Export di olio d’oliva in calo in valore (-10,1%) nei primi quattro mesi del 2025
Le vendite estere aumentano invece in volume, attestandosi a 143.528 tonnellate (+19,2%)
  • export Evo
  • export olio d'oliva
  • ismea
1
Economia
8 Agosto 2025
Sempre più imprevedibile l’offerta di stiva container sulle rotte Asia – Med
Sea-Intelligence rileva un forte aumento della volatilità, all’origine delle frequenti congestioni portuali
  • capacità
  • Sea-Intelligence
  • stiva container
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Hupac potenzia il collegamento Busto Arsizio – Basilea
Da settembre il servizio effettuerà 8 partenze a settimana
  • Basilea
  • Busto Arsizio
  • Hupac
  • intermodale
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Msc rivoluziona il suo servizio container Asia – Med trasformandolo in ‘gira mondo’
Al collegamento Dragon saranno aggiunti scali in Nord America
  • container
  • Dragon
  • Medusec
  • Msc
1
Trasporti
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version