Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

L’Austria chiude il Brennero al traffico notturno di tir italiani

Con la fine dell’anno torna ad alzarsi la tensione sul Brennero. Da una nota di Conftrasporto si apprende infatti che l’Austria ha introdotto delle nuove restrizioni al traffico stradale che, a partire dal 1 gennaio 2021, “di fatto vietano il transito notturno dei Tir italiani al Brennero, compresi quelli meno inquinanti in assoluto (gli Euro6)”. […]

di
31 Dicembre 2020
Stampa
Brennero

Con la fine dell’anno torna ad alzarsi la tensione sul Brennero.
Da una nota di Conftrasporto si apprende infatti che l’Austria ha introdotto delle nuove restrizioni al traffico stradale che, a partire dal 1 gennaio 2021, “di fatto vietano il transito notturno dei Tir italiani al Brennero, compresi quelli meno inquinanti in assoluto (gli Euro6)”.

Una manovra che ricorda quella introdotta dal paese in corrispondenza della fine dello scorso anno, quando l’Austria aveva aggiunto un nuovo elenco di categorie merceologiche alla lista di prodotti a cui era precluso il traffico via gomma lungo l’asse stradale.

““Da oggi – ha tuonato ora presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè – finisce la libertà di circolazione in Europa. I falsi mujahidin ambientalisti austriaci, in tema di frontiere chiuse, ‘possono’ più del covid”. Nella nota Uggé evidenzia che il divieto di circolazione varrà per i mezzi pesanti italiani senza colpire quelli austriaci e ironizza quindi sui presunti scopi di protezione ambientale utilizzati da Vienna per giustificare l’introduzione di queste misure. Già in passato le associazioni italiane dell’autotrasporti si erano schierate contro queste tesi, sostenendo che in realtà a guidare le decisioni austriache fosse principalmente la volontà di favorire i propri autotrasportatori e ‘spingere’ quelli italiani a salire a bordo della Rola, l’autostrada viaggiante delle ferrovie del paese.

La nota di Conftrasporto si chiude con la richiesta al presidente del consiglio di intervenire “direttamente a difendere gli interessi nazionali. Con i fatti, non con le parole”.

L’asse del Brennero, ricorda l’associazione, è il principale valico alpino per volumi di merci in transito (oltre 40 milioni di tonnellate nel 2018) ed è percorso da 4,5 milioni di Tir all’anno che non hanno come origine né destinazione l’Austria. Secondo le sue stime per ogni ora di ritardo nell’attraversamento del valico l’economia italiana paga già più di 370 milioni di euro su base annua.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo triemstre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
magazzino logistica
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit