Record di carichi di trasporto tra Germania e Italia a fine 2020
Il 2020 è stato evidentemente un anno particolarissimo anche per il settore dei trasporti, tra momenti di stop causati dai vari lockdown e successive riprese dovute agli allentamenti nelle restrizioni. Il bilancio però, perlomeno secondo il punto di osservazione dato dal barometro di Timocom, è senza dubbio positivo. Guardando infatti agli inserimenti di offerte di […]
Il 2020 è stato evidentemente un anno particolarissimo anche per il settore dei trasporti, tra momenti di stop causati dai vari lockdown e successive riprese dovute agli allentamenti nelle restrizioni.
Il bilancio però, perlomeno secondo il punto di osservazione dato dal barometro di Timocom, è senza dubbio positivo. Guardando infatti agli inserimenti di offerte di carichi di trasporto (che l’azienda tedesca registra attingendo dalle registrazioni effettuate in 44 paesi europei) questo numero risulta infatti complessivamente in aumento dell’8% nel 2020 rispetto al 2019.
Particolarmente forte è stata l’offerta osservata durante la fine dell’anno: in ottobre gli inserimenti sono stati del 43% superiori a quelli dello stesso mese del 2019, in novembre del 47% e in dicembre addirittura del 76%. Nel complesso l’ultimo trimestre dell’anno è stato superiore del 53% allo stesso periodo del 2019.
La pandemia, secondo Timocom, ha anche avuto forti ripercussioni anche nelle singole relazioni tra altri paesi analizzati dal barometro. A livello generale, secondo l’azienda, anche qui dicembre si è dimostrato essere il mese più forte dell’anno. Particolarmente degno d’attenzione, per Timocom, l’import italiano in Germania, che, in termini di offerte di carichi, è stato in ottobre superiore del 58% (rispetto allo stesso mese del 2019), in novembre del 128% e in dicembre +139%, con un record di offerta che ha colmato, nel bilancio complessivo, il gap con il 2019 che si era venuto a creare durante il lockdown primaverile.
Un andamento che, secondo Timocom,t rova conferma anche nelle rilevazioni dell’istituto nazionale di statistica tedesco, che ha registrato per il mese di novembre 2020 una crescita dell’import dall’Italia del +7,4% rispetto allo stesso mese del 2019.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY