Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Baumgartner (Anita): sui tamponi al Brennero “abbiamo fatto il gioco del Tirolo”

Le deviazioni al traffico disposte nei giorni scorsi sulla A22 dalla società autostradale in accordo con i Ministeri competenti per ‘filtrare’ i camionisti sprovvisti di un tampone anti-Covid negativo e dirottarli dal Brennero verso Tarvisio “hanno fatto il gioco del Tirolo”. Lo ha dichiarato il presidente di Anita Thomas Baumgartner. Secondo il numero uno dell’associazione […]

di
17 Febbraio 2021
Stampa
Brennero

Le deviazioni al traffico disposte nei giorni scorsi sulla A22 dalla società autostradale in accordo con i Ministeri competenti per ‘filtrare’ i camionisti sprovvisti di un tampone anti-Covid negativo e dirottarli dal Brennero verso Tarvisio “hanno fatto il gioco del Tirolo”.

Lo ha dichiarato il presidente di Anita Thomas Baumgartner. Secondo il numero uno dell’associazione dell’autotrasporto confindustriale, la misura – che ha portato alcuni conducenti diretti in Germania a dover allungare il tragitto di circa 200 km – ha infatti “caricato sul nostro Paese la gestione dell’emergenza, i costi che ne sono derivati e liberato le proprie strade dal traffico di mezzi pesanti”.

Come noto nei giorni scorsi la Germania, e in particolare la Baviera, ha infatti stabilito che per varcare il confine tedesco è necessario un tampone negativo effettuato non più di 48 ore prima. Alla decisione si è accodata la l’Austria che, per evitare di trovarsi affollata di tir in sosta in attesa di entrare in Germania, ha disposto anch’essa il divieto di accesso nel suo territorio tramite il valico del Brennero a tutti i veicoli i cui conducenti e occupanti fossero sprovvisti dello stesso certificato.

La mossa ha colto di sorpresa molti autotrasportatori e creato notevoli disagi, generando code lunghe anche 40 chilometri.  Una situazione che, secondo quanto riferito da Anita, sarebbe anche aggravata dal contingentamento imposto dalle autorità tirolesi al confine, che permettono il passaggio di 40-50 veicoli all’ora anche per gli autisti in possesso della certificazione Covid con esito negativo.

Anita, che ha spiegato di ritenere il tema “ampio e preoccupante” poiché le misure adottate da Germania e Austria vanno in direzione opposta alle Raccomandazioni UE sui green corridor per la circolazione delle merci, e ha annunciato di avere chiesto al governo un incontro urgente “in considerazione della gravità del momento” ventilando anche per i suoi associati la possibilità de “l’interruzione dei servizi verso il Nord Europa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit