• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Sul Brennero anche il trasporto combinato verso l’Italia soffre per le restrizioni tedesche

La decisione della Germania (e a seguire dell’Austria) di richiedere un tampone Covid-19 negativo agli operatori che si apprestano a entrare nel paese non si applica solo agli autisti di mezzi pesanti, ma anche ai macchinisti dei treni. Con pesanti ripercussioni anche sul traffico ferroviario diretto verso l’Italia. A lanciare l’allarme Anita, che già nei […]

di
22 Febbraio 2021
Stampa

La decisione della Germania (e a seguire dell’Austria) di richiedere un tampone Covid-19 negativo agli operatori che si apprestano a entrare nel paese non si applica solo agli autisti di mezzi pesanti, ma anche ai macchinisti dei treni. Con pesanti ripercussioni anche sul traffico ferroviario diretto verso l’Italia.

A lanciare l’allarme Anita, che già nei giorni scorsi si espressa duramente verso le misure, criticando però anche la scelta dell’Italia di mitigare il disagio istituendo dei punti-tampone lungo la A22.

“Anche se finora riguarda solamente il traffico nord-sud – ha commentato il presidente l’associazione confindustriale dell’autotrasporto Thomas Baumgartner- dobbiamo purtroppo registrare una ridotta capacità di trasporto combinato ferroviario di merce diretta in Italia, dalla Germania e dai Paesi del nord-Europa. E questa si somma ovviamente alle limitazioni al trasporto stradale sull’asse del Brennero, che non può quindi – in questo momento – nemmeno fare affidamento sul trasferimento modale delle merci”.

Secondo Anita, si è finora assistito a “una riduzione da 1.600 a 1.450 ton/treno e questo significa che per ogni treno la capacità di carico si riduce di 3 unità di carico”.

L’associazione ha anche svelato che, a seguito delle pressioni, “è stato accettato dalle autorità austriache e tedesche che il test Covid sia fornito dai conducenti in lingua italiana”, cosa che sta alleviando le difficoltà dei camionisti, in attesa però “dell’intervento della Commissione Ue” e del “ripristino dei corridoi verdi per le merci ed i conducenti”, come richiesto nei giorni scorsi anche dal neoministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Enrico Giovannini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version