Sulle Frecce viaggeranno anche i campioni per la donazione organi
Il Centro Nazionale Trapianti ha raggiunto un accordo con Trenitalia che permetterà ai campioni biologici da analizzare per i trapianti di viaggiare a bordo delle Frecce. Le analisi in questione, quali tipizzazione Hla e crossmatch, sono quelle necessarie per verificare la compatibilità tra donatori e riceventi prima di ogni trapianto e possono essere effettuate solo presso i […]
Il Centro Nazionale Trapianti ha raggiunto un accordo con Trenitalia che permetterà ai campioni biologici da analizzare per i trapianti di viaggiare a bordo delle Frecce.
Le analisi in questione, quali tipizzazione Hla e crossmatch, sono quelle necessarie per verificare la compatibilità tra donatori e riceventi prima di ogni trapianto e possono essere effettuate solo presso i 15 laboratori di immunologia della Rete nazionale trapianti.
In base all’accordo, Trenitalia metterà (gratuitamente) a disposizione i propri treni per consentire il trasporto del materiale biologico nel più breve tempo possibile. Le operazioni saranno coordinate dalla Sala operativa Alta Velocità dell’azienda, che si occuperà di individuare il primo treno disponibile. Il contenitore con i campioni, conservati ed etichettati secondo le procedure di sicurezza del Cnt, sarà affidato al capotreno, che provvederà a consegnarlo nella stazione di destinazione al personale sanitario del laboratorio, allertando in caso di emergenza la Polizia o la Protezione civile
Già nei mesi scorsi un treno Frecciarossa era stato protagonista di un trasporto simile. Il convoglio in quel caso era stato utilizzato per recapitare da Firenze a Roma un farmaco salvavita necessario a un bambino di 10 anni. Il preparato, realizzato nello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare del capoluogo toscano, era stato consegnato dal luogotenente del centro al dipartimento Fs di Santa Maria Novella e poi ricevuto dal padre del bambino alla stazione di Roma Termini.
Il treno veloce di Fs era stato scelto come mezzo di trasporto perché ritenuto più rapido di un corriere espresso anche perché l’intera operazione si era dovuta svolgere durante il week end.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY