• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

“In Italia le inefficienze di strade e ferrovie costano alle aziende l’11% di extracosti logistici”

Infrastrutture portuali e terrestri, innovazione, digitalizzazione e sburocratizzazione, infine transizione ecologica e mobilità sostenibile. Sono questi i punti su cui shipping e logistica italiani devono concentrarsi per consentire all’Italia di incrementare la propria competitività nello scenario geopolitico europeo e mondiale secondo Alessandro Santi, presidente della Federazione nazionale degli agenti marittimi (Federagenti), che ne ha parlato […]

di
11 Marzo 2021
Stampa
Santi-Alessandro-Convegno-Federagenti-Venezia-2020-2-13-5-696×464

Infrastrutture portuali e terrestri, innovazione, digitalizzazione e sburocratizzazione, infine transizione ecologica e mobilità sostenibile.
Sono questi i punti su cui shipping e logistica italiani devono concentrarsi per consentire all’Italia di incrementare la propria competitività nello scenario geopolitico europeo e mondiale secondo Alessandro Santi, presidente della Federazione nazionale degli agenti marittimi (Federagenti), che ne ha parlato nel corso della seconda giornata dell’evento Shipping Forwarding & Logistics meet Industry.

In particolare Santi ha evidenziato come le reti stradali e ferroviarie siano “ancora inadeguate, soprattutto in alcuni nodi strategici”, e siano “numerose le criticità connesse alla morfologia del territorio. A causa di queste inefficienze le nostre imprese pagano oggi un extra costo della logistica dell’11% superiore alla media europea”.

Relativamente agli altri nodi, il presidente di Federagenti ha evidenziato tra le altre cose la necessità di interventi sui porti italiani “a partire dai dragaggi” e di incrementare “flessibilità ed efficienza” del sistema logistico nazionale per accompagnare il ridisegno delle filiere logistiche, che la pandemia sta portando a essere più corte e regionalizzate.

Il tema della competitività del sistema dei trasporti italiano è stato affrontato nel corso dei convegni di Smi anche dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale, Zeno D’Agostino, il quale ha evidenziato come l’Italia, senza una chiara politica industriale, difficilmente potrà sperare di avere una strategia logistica.

“L’economia ormai si basa sulla dimensione” ha affermato il numero uno della port authority giuliana (e di Ram Spa), per il quale la logistica “può essere obiettivo o strumento delle tue azioni”.

In Italia, ha sottolineato D’Agostino, “le politiche industriali non ci sono, di conseguenza non possono esserci nemmeno politiche della logistica. Serve creare una politica industriale per la logistica e oggi c’è la possibilità di farlo”.

D’Agostino ha poi concluso il suo discorso con l’invito a concepire il porto non “solo come un hub trasportistico” ma come l’anello di una catena più ampia di cui fanno parte anche produzione, occupazione e altre modalità di trasporto (oltre a quella marittima) e di servizi logistici.

Secondo i numeri presentati in apertura dell’evento convegnistico Shipping Forwarding & Logistics meet Industry, la logistica italiana vede quasi 100 mila imprese attive, 1,5 milioni di addetti, 85 miliardi il fatturato nel 2019 ed è un settore che vale il 9% del pil nazionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Prosegue in Italia l’avanzata dei servizi di consegna pacchi per ricavi (+4,6%) e volumi (+5,7%)
Nella prima metà del 2025 restano pressoché invariate le quote dei principali operatori, con Amazon che primeggia nel contesto nazionale…
  • Agcom
  • mercayo italiano consgena pacchi
  • Osservatorio sulle Comunicazioi
1
Logistica
18 Novembre 2025
Armella presentazione libro sui dazi
“Dazi Usa: regole, sfide e opportunità”: consigli utili per le imprese in un libro appena presentato
Edito da Giuffrè Francis Lefebvre e scritto dagli avvocati Sara Armella e Stefano Comisi, il volume propone tecniche doganali per aiutare le imprese…
  • Armella
  • Comisi
  • dazi
  • libro
  • Usa
3
Economia
18 Novembre 2025
Segrate Terminali Italia
Stagnante l’export lombardo nella prima metà del 2025
Oltre la metà delle imprese che vendono negli Usa si aspetta una riduzione negli ultimi tre mesi dell’anno
  • banca d'Italia
  • Export Lombardia
2
Economia
18 Novembre 2025
Gefco bisarca
Auto e macchinari spingono verso il basso (-2,5%) l’export del Piemonte nel primo semestre 2025
Stagnanti le esportazioni verso i paesi Ue, mentre sulle vendite extra Ue pesa il calo di Usa, Regno Unito e…
  • banca d'Italia
  • exportPiemonte
1
Economia
18 Novembre 2025
Evoluzione contratti logistica
Più brevi, più ‘stretti’: come evolvono i contratti tra committenti e fornitori di servizi logistici
Si approfondisce il livello di indicizzazione, mentre gli impegni tra le parti sono sempre più bidirezionali
  • continuous improvement
  • contratti logistica
  • convegno Osservatorio Contracct Logistics
  • Osservatorio contract logistics 2025
3
Ricerche & Studi
17 Novembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)