• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

“In Italia le inefficienze di strade e ferrovie costano alle aziende l’11% di extracosti logistici”

Infrastrutture portuali e terrestri, innovazione, digitalizzazione e sburocratizzazione, infine transizione ecologica e mobilità sostenibile. Sono questi i punti su cui shipping e logistica italiani devono concentrarsi per consentire all’Italia di incrementare la propria competitività nello scenario geopolitico europeo e mondiale secondo Alessandro Santi, presidente della Federazione nazionale degli agenti marittimi (Federagenti), che ne ha parlato […]

di
11 Marzo 2021
Stampa
Santi-Alessandro-Convegno-Federagenti-Venezia-2020-2-13-5-696×464

Infrastrutture portuali e terrestri, innovazione, digitalizzazione e sburocratizzazione, infine transizione ecologica e mobilità sostenibile.
Sono questi i punti su cui shipping e logistica italiani devono concentrarsi per consentire all’Italia di incrementare la propria competitività nello scenario geopolitico europeo e mondiale secondo Alessandro Santi, presidente della Federazione nazionale degli agenti marittimi (Federagenti), che ne ha parlato nel corso della seconda giornata dell’evento Shipping Forwarding & Logistics meet Industry.

In particolare Santi ha evidenziato come le reti stradali e ferroviarie siano “ancora inadeguate, soprattutto in alcuni nodi strategici”, e siano “numerose le criticità connesse alla morfologia del territorio. A causa di queste inefficienze le nostre imprese pagano oggi un extra costo della logistica dell’11% superiore alla media europea”.

Relativamente agli altri nodi, il presidente di Federagenti ha evidenziato tra le altre cose la necessità di interventi sui porti italiani “a partire dai dragaggi” e di incrementare “flessibilità ed efficienza” del sistema logistico nazionale per accompagnare il ridisegno delle filiere logistiche, che la pandemia sta portando a essere più corte e regionalizzate.

Il tema della competitività del sistema dei trasporti italiano è stato affrontato nel corso dei convegni di Smi anche dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale, Zeno D’Agostino, il quale ha evidenziato come l’Italia, senza una chiara politica industriale, difficilmente potrà sperare di avere una strategia logistica.

“L’economia ormai si basa sulla dimensione” ha affermato il numero uno della port authority giuliana (e di Ram Spa), per il quale la logistica “può essere obiettivo o strumento delle tue azioni”.

In Italia, ha sottolineato D’Agostino, “le politiche industriali non ci sono, di conseguenza non possono esserci nemmeno politiche della logistica. Serve creare una politica industriale per la logistica e oggi c’è la possibilità di farlo”.

D’Agostino ha poi concluso il suo discorso con l’invito a concepire il porto non “solo come un hub trasportistico” ma come l’anello di una catena più ampia di cui fanno parte anche produzione, occupazione e altre modalità di trasporto (oltre a quella marittima) e di servizi logistici.

Secondo i numeri presentati in apertura dell’evento convegnistico Shipping Forwarding & Logistics meet Industry, la logistica italiana vede quasi 100 mila imprese attive, 1,5 milioni di addetti, 85 miliardi il fatturato nel 2019 ed è un settore che vale il 9% del pil nazionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)