Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Il trasporto dei vaccini affidato a Sda finisce al centro di un’interrogazione parlamentare

I dubbi rispetto all’affidamento dell’attività di trasporto dei vaccini anti-Covid19 a Sda – già sollevati sulle pagine di SUPPLY CHAIN ITALY dagli operatori logistici specializzati nella filiera pharma e da Assoram – sono finiti ora al centro di una interrogazione parlamentare. Ad avere chiesto chiarimenti alla presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero della […]

di
29 Marzo 2021
Stampa
Poste Italiane Sda

I dubbi rispetto all’affidamento dell’attività di trasporto dei vaccini anti-Covid19 a Sda – già sollevati sulle pagine di SUPPLY CHAIN ITALY dagli operatori logistici specializzati nella filiera pharma e da Assoram – sono finiti ora al centro di una interrogazione parlamentare.

Ad avere chiesto chiarimenti alla presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero della Salute in particolare sulla conformità dei mezzi utilizzati è Marcello Gemmato, deputato di Bari eletto nelle file di Fratelli d’Italia, segretario della Commissione Affari Sociali della Camera e di professione farmacista.

Nel testo, presentato lo scorso 22 marzo, Gemmato fa suoi i rilievi e i quesiti posti da Assoram (associazione che riunisce gli operatori della distribuzione primaria della filiera pharma) chiedendo se nell’attività di trasporto dei preparati il corriere espresso del gruppo Poste Italiane utilizzi “flotte di veicoli con caratteristiche conformi alle prescrizioni del decreto 6 luglio 1999 nonché alle linee guida del 5 novembre 2013 sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano (2013/C 343/01)”, nonché se questo stesso trasporto rispetti “principi di economicità, efficacia ed efficienza”.

Più nel dettaglio, l’interrogazione ricorda come i mezzi impiegati per il trasporto di medicinali debbano essere dotati “di impianti idonei a garantire una temperatura alla quale, in linea con le indicazioni europee sulle prove di stabilità “, nonché provvisti di “adeguata coibentazione, fatti salvi casi eccezionali e documentati di trasporti in situazioni di urgenza o di necessità” e che quindi le consegne debbano essere effettuate con “mezzi refrigerati o confezionamenti separati in colli idonei al mantenimento della temperatura in rapporto ai tempi di consegne”.

Gemmato richiama infine le considerazioni della stessa Assoram sulla “imprescindibile necessità di rispettare la filiera tipica” e sul fatto che, in vista del prossimo aumento di vaccini in arrivo sul territorio e dei relativi punti di consegna, “servirsi di un network distributivo della filiera specializzata, basato sulla ‘cold chain‘ attiva, farebbe ottenere allo Stato benefici sia in termini di qualità (data visibility delle temperature e tracking con sensoristica di allarmi proattiva sul trasporto), sia di costi rispetto all’utilizzo di un imballaggio passivo ed un trasporto dedicato come quello di Sda, nonché di sostenibilità ambientale”.

Da notare a margine che l’interrogazione è stata predisposta secondo con la modalità della “risposta in Commissione”, utilizzata per temi di carattere settoriale, per i quali viene pertanto preferita la trattazione in sede ristretta e non in aula.

Pierluigi Petrone, presidente di Assoram, si è detto soddisfatto dell’attenzione ottenuta e ha spiegato di avere ribadito queste osservazioni anche in un confronto avuto con il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina. “Nessuna polemica con SDA ma solo la certezza che un piano distributivo strutturato non possa essere portato avanti senza una continua interlocuzione tra le Istituzioni e la filiera della logistica health”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit