Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Sartoria Inglese e l’export del Sud che vuole volare

Tra i clienti del nuovo volo di Ups che mette in relazione in sequenza Napoli, Milano e Colonia, Sartoria G. Inglese è stata scelta come modello per rappresentare un esempio dell’eccellenza ‘Made in Sud’ con esigenze logistiche di alto livello. La storia della società è stata presentata ieri direttamente dal proprietario Angelo Inglese nel corso […]

di
31 Marzo 2021
Stampa
Angelo Inglese Ups

Tra i clienti del nuovo volo di Ups che mette in relazione in sequenza Napoli, Milano e Colonia, Sartoria G. Inglese è stata scelta come modello per rappresentare un esempio dell’eccellenza ‘Made in Sud’ con esigenze logistiche di alto livello.
La storia della società è stata presentata ieri direttamente dal proprietario Angelo Inglese nel corso dell’evento con cui Ups ha lanciato il nuovo collegamento giornaliero, ideato proprio per servire le esigenze di esportazione delle Pmi del Mezzogiorno.

Il ‘caso Inglese’ è peraltro particolarissimo: una sartoria che produce in modo completamente artigianale camicie, abbigliamento e accessori che sono stati indossati tra gli altri da Donald Trump e dal principe William al suo matrimonio, e che ha la sua sede a Ginosa, località in provincia di Taranto al confine con la Basilicata che dal punto di vista logistico non può dirsi certo ideale. Ma “portare un pezzo della tradizione e dell’artigianalità di un piccolo paese di provincia italiano, come Ginosa, nel resto del mondo costituisce il nostro traguardo più grande e nel contempo una sfida continua”, ha spiegato Inglese, la cui azienda guarda ora al mercato cinese, dopo essere sbarcata circa 20 anni fa in Giappone e in seguito negli Stati Uniti, oggi una delle principali destinazioni dei suoi prodotti.
Dal punto di vista ‘tecnico-logistico’, l’offerta di Sartoria Inglese consiste in articoli realizzati su misura, che quindi non giacciono in stock, venduti in parte tramite commercio elettronico (“un e-commerce emozionale” ha raccontato Inglese). La società rappresenta dunque un cliente ideale per il volo lanciato da Ups (suo partner logistico già da tempo), perché la tratta (che da Colonia, hub europeo dell’operatore, offre poi rilanci in tutto il mondo) estende i tempi di prenotazione del ritiro delle merci e dell’effettivo pick-up, riducendo i transit time, così anche permettendo – spiega ancora l’imprenditore – all’azienda di concentrarsi sulla produzione.
Se il ‘caso Inglese’, come visto, è peculiare, sono però molte le realtà del Sud che potrebbero appoggiarsi a questo servizio (o ad altri analoghi). Interessante in questo senso il quadro offerto dagli interventi del presidente di Ice Carlo Ferro e di Alessandro Panaro, responsabile del dipartimento Maritime&Energy di Srm (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), che hanno presentato un Sud in parte inedito, a partire dai dati dell’export del 2020, migliori di quelli dell’intero territorio nazionale grazie in particolare all’apporto dell’agroalimentare, che non solo lo scorso anno è cresciuto toccando il suo massimo storico (+1,9%, 46,1 miliardi di euro) ma ha visto volare proprio le regioni del Mezzogiorno (in media +7,4%, contro il +0,6% del Nord Ovest, il +1% del Nord Est, e il +1,7% del Centro).
In particolare Panaro ha evidenziato l’importanza (sottovalutata) della presenza industriale al Sud, sia per numerosità delle imprese manufatturiere (circa 95mila, il 25% del totale italiano) sia per il relativo valore aggiunto (31,7 miliardi, dato che colloca il Mezzogiorno al 17esimo posto tra le aree Ue).
Pur avendo una presenza maggiore rispetto alle altre aree del paese di aziende ‘low tech’, le ‘high tech’ meridionali hanno un livello di export in linea con il dato nazionale. Tra i fattori che secondo la analisi di Srm rendono poi il Mezzogiorno un’area con una buona apertura all’innovazione vanno inoltre considerati la presenza di poli tecnologici innovativi e propensi alle esportazioni (quelli farmaceutici di Napoli e Catania, quelli aerospaziali pugliese e campano, quello Ict, pure a Catania) così come quella di Pmi e start up innovative, che secondo il centro studi pesano rispettivamente per il 22% e il 25% del totale nazionale.

Le analisi di Srm hanno infine evidenziato come nel primo trimestre 2021 risultino in calo le performance del polo farmaceutico di Catania che ha in Cina e Usa le sue principali destinazioni, mentre siano cresciute addirittura del 23,8% quelle del polo farmaceutico di Napoli, grazie al rimbalzo delle vendite in Germania e Francia, suo secondo e terzo sbocco commerciale rispettivamente.

Francesca Marchesi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Autotrasporto
Nel ‘decreto infrastrutture’ nuove importanti misure per l’autotrasporto
Tra le novità si segnala la modifica della disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico…
  • autotrasporto
  • carico
  • decreto infrastrutture
  • merci
  • scarico
2
Politica
19 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Ita Airways – cargo (2)
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Usb Tribunale di Milano sciopero
Il Pm Storari riceve Usb Logistica in presidio sotto al Tribunale di Milano
Al pubblico ministero il sindacato di base ha rappresentato il problema delle “false internalizzazioni” realizzate tramite società di scopo
  • false internalizzazioni
  • Usb
  • Usb Logistica
1
Logistica
19 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit